Banche dati

Le banche dati sono archivi elettronici di risorse che ti possono servire per fare ricerche su un dato argomento o per verificare una citazione bibliografica.

Sono disponibili queste banche dati:

  • Access Medicine : risorsa dell'editore McGraw-Hill che combina un’ampia collezione di  testi di riferimento per vari settori della Medicina a una serie di tools point-of-care e di contenuti multimediali. Guarda la demo interattiva!
    Modalità di accesso: dalla rete di Medicina al link https://accessmedicine.mhmedical.com/ oppure da remoto tramite il servizio Off-Campus.
  • Acland’s Video Atlas of Human Anatomy: risorsa multimediale costituita da 5 volumi (The Upper Extremity, The Lower Extremity, The Trunk, The Head & Neck, The Internal Organs) con più di 300 video di macro anatomia rotazionale in 3D. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: https://aclandanatomy.com/data/Multimedia/Acland User Guide.pdf 
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link https://aclandanatomy.com/ ; da remoto tramite il servizio  Off-Campus e  VPN.
  • CINAHL Complete : banca dati citazionale prodotta da EBSCO che consente agli utenti un rapido accesso ai principali periodici di ambito infermieristico, nonché a Evidence-based Care Sheets e Quick Lessons. Include indicizzazioni per più di 5.400 periodici, contiene circa 5 milioni di record e 1.400 periodici in full text (a partire dal 1937). Qui trovi una breve guida all'utilizzo di CINAHL.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo; da remoto tramite il servizio Off-Campus  e  VPN.   
  • Cochrane Library : banca dati di ambito medico e clinico. Qui trovi alcuni suggerimenti su come effettuare una ricerca.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link https://www.cochranelibrary.com/; da remoto: 
    - tramite il servizio Off-Campus 
    - con VPN
    - con credenziali di Ateneo: dalla pagina https://www.cochranelibrary.com/ , cliccare in alto a destra su Sign In e poi su Institutional Login; cercare l’istituzione scrivendo nel box University of Piemonte Orientale, cliccare su Sign In ed inserire le proprie credenziali istituzionali.
  • JoVE Video Journal (versione Unlimited): è una video risorsa multidisciplinare peer-reviewed che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali. Abbiamo accesso a tutti i video (oltre 13.000) pubblicati nelle sezioni JoVE Research e JoVE Education, con contenuti che spaziano dalle scienze della vita a quelle fisiche. 
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link https://www.jove.com/; da remoto:
    - tramite il servizio Off-Campus  
    - con  VPN
    - con credenziali di Ateneo: dalla pagina https://www.jove.com/ , cliccare in alto a destra su Sign In, e poi su Continue with Shibboleth/OpenAthens, selezionare dal menu l'istituzione "Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro" ed inserire le proprie credenziali istituzionali.
    Al seguente link trovi la registrazione del  webinar dimostrativo su come utilizzare al meglio la risorsa nella ricerca e su come integrarla nella didattica tenutosi lunedì 20 dicembre: https://www.youtube.com/watch?v=zUYoFcSenE0
    Al seguente link trovi la registrazione del webinar interattivo "Didattica e Ricerca: vantaggi e modalità di utilizzo dei video scientifici multidisciplinari" tenutosi lo scorso 15 settembre: https://www.youtube.com/watch?v=DOfLL5cr-Cw
  • Nursing Reference Center Plus : banca dati di informazioni evidence-based realizzata da EBSCO specificatamente per il personale infermieristico. Include linee guida sulla migliori pratiche infermieristiche, programmi di assistenza infermieristica, video ed immagini, e-books di ambito infermieristico. Qui trovi una breve guida all'utilizzo di Nursing Reference Center Plus.
    Modalità di accesso:  dalla rete di Ateneo al link  https://web.s.ebscohost.com/web/nup/home/index/all ; da remoto tramite il servizio Off-Campus e VPN
  • Scopus : banca dati bibliografica e citazionale dell’editore Elsevier.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link https://www.scopus.com/; da remoto:
    - tramite il servizio Off-Campus  
    - con  VPN
    - con credenziali di Ateneo: dalla pagina https://www.scopus.com/, cliccare in alto a destra su Sign in e poi su Sign in via your institution; inserire Università degli Studi del Piemonte Orientale, cliccare su Access through Università … ed autenticarsi inserendo le proprie credenziali istituzionali.
  • Ulrichsweb : repertorio internazionale contenente dati e informazioni bibliografiche relative ad oltre 300.000 periodici sia cartacei sia elettronici, correnti e cessati.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link http://ulrichsweb.serialssolutions.com/ oppure via VPN.
  • UpToDate : risorsa dell'editore Wolters Kluwer di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia, con contenuti curati da un team di medici, che ha come obiettivo principale quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano. UpToDate e crediti CME/CE/CPD. In questa pagina sono reperibili le istruzioni su come registrarsi e come riattivare l'account.  
    Qui le risorse liberamente disponibili sul Covid-19.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link  www.uptodate.com/online; da remoto la risorsa è accessibile tramite Off-Campus e VPN, ma consigliamo  di registrarsi da un pc collegato alla rete di Ateneo (anche via VPN) e di accedere da remoto loggandosi con le proprie credenziali per poter usufruire di tutte le funzionalità offerte dalla risorsa. Per mantenere attivo l’account è necessario accedere ad UpToDate dalla rete UPO e fare il login almeno una volta ogni 90gg. Il mancato login inattiverà temporaneamente l’account che potrà essere riattivato con un semplice login dalla rete UPO.
  • Web Of Science : banca dati bibliografica e citazionale della Clarivate Analytics. Dalla piattaforma accedi anche al Journal Citation Reports selezionandolo dal menu a tendina Products che trovi in alto a destra.
    Modalità di accesso: dalla rete di Ateneo al link https://www.webofscience.com/; da remoto: 
    - tramite il servizio Off-Campus
    - con  VPN
    - con credenziali di Ateneo: dalla pagina https://www.webofscience.com/, sotto Institutional Sign In selezionare “Italian Higher Education & Research (IDEM)” e poi cliccare su Go to institution,  selezionare “Università degli Studi del Piemonte Orientale” ed inserire  le proprie credenziali istituzionali.