E-books

Gli e-book sono libri in formato elettronico cui si puoi accedere tramite computer o dispositivi mobili.

I formati prevalenti sono:

  • PDF (più diffuso, ideale per stampa e lettura su pc);
  • ePub (un formato che si adatta allo schermo dei dispositivi di lettura, poco adatto per formule e immagini).

Gli e-book  possono essere consultati online, anche contemporaneamente ad altri utenti, in orari in cui la biblioteca è chiusa e sul dispositivo preferito.

Piattaforme di e-book disponibili:

ACCESS MEDICINE:  collezione di circa 200 e-books in lingua inglese dell’editore McGraw-Hill. Tra i titoli a disposizione troviamo Harrisons’s Principles of Internal Medicine 20 ed., Tintinalli's Emergency Medicine 9 ed. La piattaforma è accessibile al link https://accessmedicine.mhmedical.com/ all'interno della rete di Medicina oppure da remoto tramite il servizio Off-Campus.
Guarda la demo interattiva!

EDRA: questo editore ha realizzato una piattaforma ad hoc per la consultazione di una serie di opere adottate nei corsi di studio dell'Ateneo. La piattaforma è disponibile all'indirizzo: http://upo.studenti33.it/indexupo.php
Si accede con le proprie credenziali di posta elettronica. Consente a tutti gli studenti di consultare la versione integrale, in modalità flipbook sfogliabile, di un significativo numero di libri dei corsi pubblicati da Edra, senza nessuna restrizione di utenti contemporanei autenticati.

UBIDICTIONARY: piattaforma di dizionari accessibile al link https://u.ubidictionary.com/dashboard/ all'interno della rete di Ateneo o da remoto tramite il servizio Off-Campus.
Nella pagina iniziale sono visualizzati:

  • sul lato sinistro dello schermo la libreria con i titoli disponibili: cliccare sulla copertina per consultare i dizionari;
  • sul lato destro dello schermo un pulsante per registrarsi ed utilizzare tutte le funzionalità aggiuntive di Ubidictionary (traduzione, lessico, social). Per registrarsi occorre inserire login e password a scelta dell'utente; la prima registrazione deve avvenire all'interno del range IP dell'Ateneo. La registrazione non è necessaria per la sola consultazione dei dizionari che avviene in automatico tramite riconoscimento di indirizzo IP.  

Dal 5 ottobre al 6 novembre 2020 è disponibile un trial relativo alla Italian Ebooks Collection dell'editore Springer Nature
La Collezione Italiana eBooks Springer Nature è composta da tutti i volumi in lingua italiana pubblicati tra il 2005 e il 2019, per un totale di oltre 500 titoli . Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della stretta collaborazione di Springer con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con istituzioni accademiche e società scientifiche di primo piano quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. Degni di nota sono anche i volumi pubblicati nell’ambito delle Scienze Umane, Scienze Economiche e della Psicologia Clinica.
A partire dal seguente link https://link.springer.com/search?facet-content-type=%22Book%22&facet-language=%22It%22 è possibile visualizzare e consultare i titoli della Collezione.
L’accesso è regolato sulla base degli indirizzi IP della rete di Ateneo.

Per le modalità di accesso, tramite VPN oppure "off campus" fare riferimento alle indicazioni al link https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale

Per tutti gli aggiornamenti sulle risorse digitali free vai alla pagina Biblioteca digitale news