Trial

Attivazione trial a risorse OVID per la formazione a distanza

A partire dal 7 aprile è disponibile un trial alle seguenti risorse rivolte alla formazione a distanza.
L’accesso avviene tramite riconoscimento dell’indirizzo IP da qualsiasi pc connesso alla rete di Ateneo oppure da remoto via VPN (per informazioni sulle modalità di accesso da remoto visita la pagina https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/modalit%C3%A0-di-accesso-alla-biblioteca-digitale):

ACC CardioSource Plus: strumento didattico contenente migliaia di test di autovalutazione e  file audio di suoni e soffi cardiaci.  Per accedere clicca su  https://www.acc.org/ e segui le istruzioni disponibili a questo link. Chiedi il codice promozionale a biblioteca.med@uniupo.it
(scadenza trial: 7 maggio 2021)

Bates Visual Guide to Physical Examination: strumento di supporto alle visite ai pazienti ed agli esami obiettivi. Prende in esame un’ampia gamma di pazienti, dai bambini agli anziani; vi sono più di 8 ore di video sull’esplorazione del corpo umano.
Il link diretto alla risorsa è il seguente: https://batesvisualguide.com
(scadenza trial: 6 giugno 2021)

GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network): è una banca dati, aggiornata quotidianamente, specializzata nel campo delle malattie infettive ed al tempo stesso uno strumento di ricerca e di supporto clinico; contiene oltre 430.000 record, oltre 30.000 fra grafici e immagini,  descrive più di 370 farmaci e vaccini (compresi i farmaci non approvati dalla FDA, ma in uso in altri paesi), copre più di 400 malattie documentate in oltre 200 paesi. Il link diretto alla risorsa è il seguente: https://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&NEWS=n&CSC=Y&PAGE=main&D=gideon
(scadenza trial: 6 giugno 2021)

Health Library:  piattaforma multimediale per  l’apprendimento dei futuri medici e professionisti della salute. Contiene ca. 350 ebook (suddivisi in 9 sezioni tematiche: "Pharmacy", "Occupational Therapy", "Physical Therapy", "Clerkship/Clinical Rotations", "PA Core Education", "PA Rotations/Specialties", "Advanced Practice Nursing", "Board Review Series", "Exercise Science"), video, audio, casi clinici, linee guida, test di autovalutazione. Tra gli ebook si segnalano Bates' Guide to Physical Examination and History Taking (13. ed.), Basic Biomechanics of the Musculoskeletal System (5.ed.), Marks’ Basic Medical Biochemistry: a clinical approach (5.ed.), The Washington Manual of Medical Therapeutics (36.ed.), West’s Respiratory Physiology: The Essentials (11. ed.). Il link diretto alla risorsa è il seguente:  https://www.lwwhealthlibrary.com 
(scadenza trial: 6 giugno 2021)

Ovid Emcare: banca dati di infermieristica per la pratica clinica e la formazione continua; contiene più di 5 milioni di record a partire dal 1995 con un incremento di 200.000-250.000 record all’anno. Vi sono indicizzate più di 3.500 riviste, tra cui molti titoli italiani. Il link diretto alla risorsa è il seguente: http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&NEWS=n&CSC=Y&PAGE=main&D=emcr
(scadenza trial: 7 maggio 2021)

Visible Body: sono accessibili i moduli “Human Anatomy Atlas” (strumento per l’apprendimento dell’anatomia umana contenente oltre 5.000 strutture anatomiche in 3D) e “Physiology & Pathology” (guida interattiva in 3D ai processi centrali ed alle patologie comuni). Il link diretto alla risorsa è il seguente:
http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=huaa&pcodes=huaa,phpa
(scadenza trial: 7 maggio 2021)

Come installare le app di Visible Body:
Occorre accedere tramite indirizzo IP di Ateneo ed aprire il seguente link dal browser del dispositivo mobile: http://ovid.visiblebody.com/mobile/#it. Quando la pagina si sarà caricata, potrai vedere le app associate alla gamma di indirizzi IP della tua Istituzione.
Assicurati di spegnere la connessione dati mobile così che la connessione possa avvenire attraverso la gamma di indirizzi IP della rete Wi-fi della tua Istituzione.

Istruzioni per ricevere le credenziali per le app di Visible Body per gli utenti fuori sede:
1. Tramite la vostra gamma di IP istituzionali accedete a  http://ovid.visiblebody.com/mobile/#it
2. Cliccate su "Sei fuori Campus?"
3. Inviate il vostro indirizzo e-mail: VB vi chiederà un codice di verifica
4. Riceverete immediatamente un’e-mail con il codice di verifica
5. Inserite il codice di verifica ricevuto via e-mail e cliccate su "Submit"
6. A questo punto riceverete le credenziali sia sullo schermo che tramite e-mail
7. Sul dispositivo mobile cliccate sul link dell’app VB e seguite le istruzioni.

 

Attivazione di trial gratuiti per l’accesso ad alcune piattaforme Elsevier Clinical Solutions

Fino al 31 maggio sono attivi i trial gratuiti alle seguenti piattaforme interattive per la formazione a distanza:

Clinical Key Student: piattaforma che supporta studenti e docenti migliorando l’esperienza di apprendimento con strumenti studiati appositamente per sviluppare e valutare i futuri professionisti in ambito medico. Include contenuti editi da Elsevier quali 250 libri di testo di medicina, anatomia, fisiologia e di più di 40 specialità biomediche, oltre 2.000 video, più di 150.000 immagini e 1.500 indici ad accesso rapido. Tutti i contenuti sono ricercabili attraverso un motore di ricerca integrato. Tra i testi presenti si segnalano: Abbas Cellular and Molecular Immunology, Netter Atlas of Human AnatomyGoldman-Cecil Medicine, Gray's AnatomyHistology and Cell Biology: An Introduction to PathologyMacleod's Clinical Diagnosis and Examination, Murray Medical Microbiology, Nelson Essentials of PediatricsRang & Dales's PharmacologyRobbins & Cotran Pathologic Basis of DiseaseStevens & Lowe's Human Histology, Swartz Textbook of Physical Diagnosis: History and Examination.
I docenti possono creare presentazioni a partire dalle migliaia di immagini disponibili sulla piattaforma, condividere contenuti attraverso link stabili disponibili in ogni capitolo e sezione di ciascun testo ed accedere a oltre 4.800 domande per la valutazione degli studenti. Gli studenti possono creare ed eseguire quiz per testare il proprio apprendimento, utilizzare l’app ClinicalKey Student Bookshelf per evidenziare contenuti, creare flashcard, creare annotazioni condivisibili con altri utenti ed accedere ai testi in modalità offline.
L'accesso alla risorsa è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP di Ateneo e/o tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR (cliccare su "Login via your institution", selezionare il nome dell'Ateneo: University of Piemonte Orientale, inserire le proprie credenziali di Ateneo)  a partire dalla pagina www.clinicalkey.com/student previa registrazione di un profilo personale.
A questo link trovate la registrazione del webinar tenutosi lo scorso 11 marzo, focalizzato sull’utilizzo della risorsa da parte degli studenti: https://view.highspot.com/viewer/604b8fb966bbaa4b93762abb

Clinical Key Student  Nursing: piattaforma di contenuti infermieristici con strumenti interattivi per l’apprendimento, l'insegnamento e la valutazione. Include contenuti editi da Elsevier, tra cui più di 100 libri di testo per infermieristica che coprono 37 specialità dall'anatomia e fisiologia alla salute pubblica. Tutti i contenuti sono ricercabili attraverso un motore di ricerca integrato. I docenti posso creare di presentazioni a partire da più di 25.000 immagini disponibili sulla piattaforma, condividere contenuti attraverso link stabili disponibili in ogni capitolo e sezione di ciascun testo. Gli studenti possono creare ed eseguire quiz per testare il proprio apprendimento ed utilizzare l’app ClinicalKey Student Bookshelf per evidenziare i contenuti, creare flashcard, creare annotazioni condivisibili con altri utenti ed accedere ai testi in modalità offline.
L'accesso alla risorsa è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP di Ateneo e/o tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR (cliccare su "Login via your institution", selezionare il nome dell'Ateneo: University of Piemonte Orientale, inserire le proprie credenziali di Ateneo)  a partire dalla pagina www.clinicalkey.com/student/nursing previa registrazione di un profilo personale.

Clinical Skills: contiene più di 140 procedure infermieristiche, in costante crescita, aggiornate secondo le migliori pratiche ed allineate con le più recenti prove scientifiche. I docenti possono accedere a contenuti audiovisivi su procedure e tecniche infermieristiche.
E' possibile navigare e consultare i contenuti della piattaforma da qualsiasi pc connesso alla rete di Ateneo visitando la pagina https://www.elsevierclinicalskills.co.uk   e registrando un profilo personale.

Elsevier ha anche reso disponibile l’accesso a due banche dati evidence-based di supporto alla conoscenza anatomopatologica (ExpertPath) e radiologica (STATdx). Entrambe le piattaforme hanno radici nei contenuti e referenze dei famosi libri di diagnostica Amyrsis.
ExpertPath: contiene più di 50.000 immagini istologiche e immunoistochimiche di alta qualità indicizzate e annotate da esperti, oltre 4.000 schede di diagnosi, riassunti di gruppi di diagnosi differenziali, tabelle riassuntive per organi e sistemi, argomenti tradizionali di istologia e protocolli.
STATdx: contiene più di 200.000 immagini esemplificative selezionate e annotate da esperti, oltre 400 moduli di diagnostica per immagini dell’anatomia normale, 4.700 schede di diagnosi e 1.400 moduli di diagnosi differenziale, più di 20.000 casi clinici per fornire contesto alle diagnosi, descrizione di procedure e molto altro.
L'accesso alle risorse è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP di Ateneo e, da remoto, attraverso la creazione di un proprio profilo personale a partire dalle pagine:
ExpertPath: https://app.expertpath.com/
STATdx: https://app.statdx.com/
Per approfondimenti consulta la pagina:
https://www.elsevier.com/clinical-solutions/italy/radiology-and-pathology
Per mercoledì 14 aprile alle ore 16:30 Elsevier ha organizzato un webinar, dedicato sia a studenti che a docenti, in cui verrà presentata una panoramica sui contenuti e funzionalità delle due piattaforme. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://elsevier.zoom.us/webinar/register/2216172036161/WN_9yuDMKtyQtixz...