Prestito

Puoi accedere al servizio se sei:

• studentessa, studente, ricercatrice, ricercatore, docente, personale tecnico-amministrativo e strutturato a vario titolo dei dipartimenti
  • dipendente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità.

Ci sono 3 tipi di prestito:

1. prestito giornaliero per i testi con bollino giallo sull’etichetta applicata sul dorso del libro; puoi prendere in prestito al massimo 2 volumi
  2. prestito locale per i testi con bollino verde: ha una durata di 15 giorni, rinnovabile di una settimana se il testo non è stato prenotato da altro utente; puoi prendere in prestito al massimo 2 volumi
  3. prestito interbibliotecario: ti offre la possibilità di ricevere in prestito da altre biblioteche libri non posseduti da quelle del nostro Ateneo.

Se stai cercando espressamente un testo d’esame, fai ricerca nel catalogo BiblioUPO selezionando “Libri dei corsi” oppure consulta i seguenti database:

Se vuoi prendere un libro in prestito presentati direttamente al bancone della biblioteca dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.45 oppure, negli stessi orari, utilizza le postazioni di autoprestitoguarda il tutorial oppure dai un'occhiata alla brochure allegata.

Se vuoi essere certo/a di trovare il libro che ti serve, fai la richiesta di prestito e prenota l’appuntamento per il ritiro. Dal momento della richiesta hai 3 giorni lavorativi di tempo per ritirare, su appuntamento, il libro. Scaduti i 3 giorni il libro verrà reso disponibile per gli altri utenti.

Come richiedere libri in prestito o consultazione

Dall’area personale MyBiblio dal catalogo biblioUPO

1. loggati in MyBiblio
  2. cerca il libro nel catalogo
  3. una volta trovato, clicca su Lo trovi in e poi su Richiesta di prestito o Richiesta di consultazione
  4. per il prestito: clicca su prenotare il giorno e l’orario di ritiro in biblioteca e nella schermata successiva su Effettua una nuova prenotazione; per la consultazione: clicca su Effettua una nuova prenotazione;
  5. seleziona dal menu a tendina accanto alla voce Proprietario* Biblioteca del Polo universitario di Novara "Rita Fossaceca" ed accanto alla voce Risorsa* Ritiro prestiti ed articoli
  6. seleziona 1 dal menu a tendina in corrispondenza della fascia oraria a te più congeniale e clicca poi su Inserisci. Riceverai conferma dell’avvenuta prenotazione.

Nella sezione Prestiti vengono visualizzati i libri richiesti in prestito e consultazione, la data massima di ritiro e la possibilità di eliminare, con la x rossa, la richiesta di prestito o consultazione. Nella sezione Prenotazioni vengono visualizzate tutte le prenotazioni effettuate. Se decidi di annullare la richiesta di prestito o consultazione, ricordati di annullare anche la prenotazione cliccando sempre sulla x rossa.

oppure con l'App biblioUPO da smartphone, dopo averla scaricata negli Store Android o iOS:

1. cerca il libro nel catalogo
  2. seleziona la tua biblioteca
  3. clicca su richiesta di prestito o richiesta di consultazione. Per il prestito: appare un popup che ti invita a prenotare il giorno e l'orario di ritiro in biblioteca: cliccaci sopra; per la consultazione: seleziona dal menu principale Prenota orari, clicca poi su +
  4. dal menu a tendina Proprietario seleziona la tua biblioteca
  5. dal menu a tendina Risorsa seleziona  Ritiro prestiti ed articoli
  6. scegli il giorno e la fascia oraria dal calendario proposto.

Nella sezione Prestiti trovi il riepilogo delle tue richieste di prestito e consultazione; nella sezione Prenota orari quello delle tue prenotazioni.

Anche se richiedi più libri in prestito prendi un solo appuntamento.

Come richiedere un libro in prestito interbibliotecario

Invia una mail a questo indirizzo: biblioteca.med@uniupo.it

I tempi di arrivo del materiale dipendono dalla biblioteca prestante e dal servizio postale: variano dai 10 giorni alle 2 settimane dall’attivazione del prestito. Il servizio è gratuito tranne nei casi in cui le biblioteche fornitrici richiedano un rimborso.​​​​

Per restituire i libri usa il box che si trova nell'atrio cui si accede dall'ingresso pedonale di via Perrone 18 durante l'orario di apertura della struttura.

Breve guida al catalogo BiblioUPO e a MyBiblio
Documento PDF - 2.31 MB