Corso di Laurea in Infermieristica

Tipologia corso
Laurea Triennale
Anno accademico
2022/2023
Struttura di appartenenza
Dimet
Scuola di Medicina

Classe di Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche (L/SNT1)

Presidente del Corso di Laurea:

 

Di seguito, tutte le indicazioni per la giornata di Benvenuto Matricole!

 

Indicazioni per visita preventiva obbligatoria:

Tutti gli studenti neoimmatricolati al Corso di Laurea di Infermieristica triennale hanno l'obbligo, a pena di decadenza, sostenere gli accertamenti di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale delle attività del tirocinio professionalizzante.

Tali accertamenti saranno svolti presso il S.S.D. Medicina del Lavoro dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Di seguito la modalità per prenotarsi per gli studenti iscritti al SOLO POLO FORMATIVO di NOVARA. Per le altre sedi (Alessandria, Alba, Vercelli, Biella e Verbania) tutte le modalità saranno indicate all'incontro "Benvenuto Matricole" di ciascuna sede in autonomia.

Indicazioni visita preventiva iscritti al primo anno Infermieristica - Polo di Novara

Percorso per raggiungere la S.S.D. Medicina del Lavoro

 

Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il Corso di Laurea in INFERMIERISTICA è abilitante alla professione sanitaria di Infermiere.

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università del Piemonte Orientale è articolato nei seguenti Poli Formativi: Alessandria, Biella, Novara, Verbania, Vercelli. Nell'anno accademico 2022-2023 sarà attivata la sede formativa di Alba.

L'infermiere è l'operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica. L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.

Il corso offre una preparazione di base nel campo delle scienze di base e cliniche per la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento preventivo, assistenziale ed educativo dell'infermiere.

La didattica frontale occupa circa la metà dei crediti formativi totali, mentre la restante quota è assegnata a tirocini professionalizzanti, a sessioni di tutorato su discussione di casi e problem-solving, a laboratori didattici per l'apprendimento di abilità tecniche e relazionali, a seminari, allo studio guidato e alla produzione di report. La durata del corso di laurea in infermieristica è di 3 anni e le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi.

 

Maggiori informazioni sul Corso di Laurea

Ultima modifica
29 Settembre 2022