Open Campus

Autori e valori. Il DISUM collabora all'iniziativa culturale della Pastorale universitaria di Vercelli

13 Gennaio 2021, 21:00 - 23:00

Autori e Valori

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con il contributo dei docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e il coinvolgimento di numerosi studenti e neolaureati UPO propone, a partire dal mese di gennaio e fino aprimavera inoltrata, la rassegna Autori e valori, Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza.

Si tratta di incontri online per studenti, ma anche per ogni amante della lettura e dei grandi autori. Gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e capacità critiche e letterarie, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati. Ciascun autore è accostato a un valore, e a esso sono dedicati due incontri: nel primo si presenteranno la biografia e alcuni testi scelti, mentre nel secondo si dialogherà intorno a impressioni, domande, conoscenze, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il mercoledì sera, alle ore 21, a cominciare dal 13 gennaio. Ad aprire il ciclo saranno la professoressa Stefania Sini (Critica letteraria e Letterature comparate, DISUM) e la dottoressa Mariarosa Loddo, che proporranno una riflessione accuratamente documentata su "Lev Tolstoj e la cura".

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Ogni evento online è aperto a chiunque; basterà collegarsi al link meet.google.com/nko-icod-aoz e sui social della Pastorale universitaria (Facebook: Pastorale universitaria Vercelli, e Instagram: voltiamamre).

Info : voltiamamre@gmail.com / 3349429503

Ultima modifica 12 Agosto 2022