Studenti

Oltre il ricordo e la rabbia. La memoria dell'Olocausto nelle mani di cittadini più attivi e consapevoli

12 studenti UPO hanno partecipato al progetto Promemoria_Auschwitz, che a inizio anno ha coinvolto 2400 giovani e 160 universitari italiani

Di Leonardo D'Amico

studenti UPO
Gli studenti UPO coinvolti nel progetto Promemoria_Auschwitz

Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020 dodici studenti iscritti a tutti i dipartimenti dell'Università del Piemonte Orientale hanno preso parte all'atto conclusivo del progetto Promemoria_Auschwitz, un viaggio nella storia e nella memoria collettiva che li ha portati a Cracovia, in Polonia, e alla visita del campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, luogo simbolo dell'Olocausto e degli orrori nazisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale. Le candiudature alla fase finale del Progetto erano state in tutto 83.

Il Progetto, promosso dall'Associazione Deina insieme all'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e per la Società Contemporanea "Giorgio Agosti" e alla collaborazione attiva dei docenti dell'Università del Piemonte Orientale, si è articolato in due fasi principali, la prima di formazione storica e la seconda di visita dei luoghi. Il progetto Treno della Memoria, nel suo complesso, vuole aiutare le giovani generazioni a capire la storia e a diventare attori consapevoli della società in cui vivono. Per farlo, il viaggio nei luoghi simbolo della memoria è stato preceduto dal seminario formativo Costruire Memoria, coordinati all'UPO dalla professoressa Cristina Meini.

Il seminario ha coinvolto i professori Guido Franzinetti (La fine dei testimoni), Bianca Gardella Tedeschi (Le leggi razziali), Irma Dianzani (La medicina degenerata), il compianto Jörg Luther (La Shoah dei diritti europei) e il dottor Simone Ghelli (Disuguaglianza volontaria. Primo Levi e la normalità del male), oltre all'Associazione Deina che ha fornito tutti i dettagli operativi sulla preparazione al viaggio.

"Ero certa - commenta la professoressa Cristina Meini - che il viaggio della memoria sarebbe stato importante per i ragazzi che accompagnavo, non potevo immaginare quanto sarebbe stato importante per me. Conoscevo quei luoghi, ma tornarci con giovani sconosciuti dell'età dei miei figli è stato molto diverso. Vederli curiosi, sgomenti, felici nei momenti di svago, sempre pienamente consapevoli, è stata un'esperienza bellissima. Abbiamo tutti bisogno di ragazzi come loro, e loro desiderano testimoniare, essere memoria e monito. Voglio ringraziarli tutti, anche se ci sentiamo quotidianamente sui gruppi whatsapp, mentre loro continuano a svolgere con entusiasmo attività di gruppo aspettando di poter restituire all'Ateneo le impressioni del viaggio. Ringrazio Bianca e Irma, le colleghe che mi hanno accompagnato, e soprattutto ringrazio Benjamin e i ragazzi di Deina, l'associazione che ha organizzato tutto con competenza esemplare."

All’interno di Promemoria_Auschwitz, Benjamin Cucchi, tutor dell’associazione Deina e studente dell’Università del Piemonte Orientale, ha promosso un altro progetto con la collaborazione di Radio 6023, la radio degli studenti del Piemonte Orientale: una serie di podcast dal titolo Le Voci della Memoria, con lo scopo di creare un documentario audio dell’esperienza, seguendo tutte le fasi del viaggio, dall’incontro pre-partenza fino al ritorno a casa. Le Voci della Memoria è composto da dieci puntate che pui ascoltare qui.

Gli studenti UPO che hanno partecipato a Promemoria_Auschwitz: Martina Ardizio, Sara Bariselli, Claudia Calvi, Beatrice Campaci, Julia Forgia, Camilla Garda, Francesca Gatta, Sara Lo Vasco, Simone Mastroianni, Diana Osorio Arce, Donatella Talotta, Sara Vitali.

Nel file allegato a questa news si può leggere il report completo su Promemoria_Auschwitz.

Leggi il racconto completo di Promemoria_Auschwitz

Ultima modifica 24 Agosto 2022

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni