Open Campus

“Adolescenti … tra rispetto, parità e diversità”

31 Maggio 2021, 11:30 - 13:00

“Adolescenti … tra rispetto, parità e diversità”

Nell’ambito di un progetto di divulgazione scientifico e di incontro tra Università e territorio, il Dipartimento di Scienze della Salute di Novara promuove un’iniziativa per gli studenti degli istituti secondari superiori dedicata al fenomeno della violenza di genere.

L’incontro, dal titolo “Adolescenti … tra rispetto, parità e diversità” si terrà online lunedì 31 maggio e avrà come relatori la dott.ssa Sarah Gino, medico legale e ricercatrice presso il DISS; la dott.ssa Paola Castagna, ginecologa e Coordinatrice del Centro Esperto Sanitario istituito presso la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino; la dott.ssa Annamaria Fantauzzi, antropologa, psicologa, docente presso l’Università di Torino e il Liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino.

L’iniziativa si prefigge di stimolare una riflessione sul fenomeno della violenza di genere, fenomeno che sta assumendo negli ultimi anni dimensioni sempre più allarmanti, sia a livello internazionale sia locale, e che con le restrizioni dovute alla pandemia da SARS-CoV2- ha visto un aumento esponenziale della violenza domestica e assistita.

Nel corso dell’incontro saranno trattati argomenti quali violenza e disturbi alimentari, violenza e abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, violenza sessuale, violenza e disabilità, cyber violenza, violenza e migranti, oltre a declinare la violenza nelle sue svariate forme e ad inquadrare il fenomeno dal punto di vista epidemiologico.

«Crediamo – sottolineano gli organizzatori – che l’educazione al rispetto e alla parità, il contrastare gli stereotipi e il valorizzare le differenze di genere nella società, a scuola e sul lavoro giochino un ruolo di primaria importanza nell’attività di prevenzione di ogni forma di violenza, compresa quella di genere».

L’incontro si terrà online il 31 maggio 2021 dalle ore 11.30 alle 13. L’iscrizione a tale evento come classe o come singolo studente potrà avvenire utilizzando il seguente link: https://tinyurl.com/seminario-31maggio-iscrizione

Per ulteriori informazioni scrivere a: divulgazione.diss@uniupo.it

adolescenti_tra_rispetto_parita_e_diversita.pdf
Documento PDF - 2.26 MB