Corso di laurea triennale in Biotecnologie

Classe delle lauree in Biotecnologie (L-2).

Il Corso di Laurea in Biotecnologie, per l'anno accademico 2021/2022, è ad accesso limitato (600 posti). Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze della Salute.

Qui tutte le informazioni utili per ​ immatricolarsi e per il pagamento della tassa di iscrizione.

Nella procedura on line di immatricolazione scegliere: ad Esaurimento posti.

Il file PDF della domanda di immatricolazione o la sua copia cartacea NON deve essere inviato alla Segreteria Studenti, ma conservato dallo studente per eventuali successivi controlli.

La modalità di iscrizione è solamente FULL-TIME

 

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE PROF GIANLUCA BALDANZI:

Gentili studenti, 

si ricorda che il corso di Biotecnologie è strutturato per essere svolto in presenza e NON E' UN CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA..

La presenza è obbligatoria solo per i moduli di laboratorio, gli esami ed il tirocinio ed è raccomandata per tutte le lezioni.

Il rapporto con il docente ed i colleghi viene sostituito SOLO PARZIALMENTE dai materiali messi a disposizione dei docenti.

Si raccomanda, pertanto, sempre nel rispetto delle norme indicate dall'ateneo, la frequenza in presenza a tutte le attività prevista dal corso di laurea.

 

Il corso in breve

Il corso mira a far acquisire allo studente le competenze conoscitive, tecniche e comportamentali rilevanti per una moderna metodologia di studio e di ricerca, finalizzata alla utilizzazione di funzioni e sistemi biologici per la produzione di beni e di servizi, ivi compresa la conoscenza dei problemi economici ed etici relativi alla utilizzazione di prodotti biotecnologici. Lo studente dovrà acquisire anche competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione, per la stesura di rapporti tecnico-scientifici e la capacità di lavorare in gruppo nonché di operare attività esecutive in modo autonomo.

I Dipartimenti di riferimento per la didattica sono: Scienze della Salute (Novara), Medicina Traslazionale (Novara), Scienze del Farmaco (Novara) e Scienze e Innovazione Tecnologica (Alessandria). L'attività didattica si svolge interamente presso i locali della Scuola di Medicina in Novara.
La durata del corso di laurea in Biotecnologie è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi.