Orario delle lezioni

Anno 2018 - 2019

Le lezioni del I semestre  inizieranno nei giorni:

  • 1 anno: 4 ottobre 2018 (2 ottobre 2018 test di livello, vedere apposita sezione del sito)
  • 2 anno: 1 ottobre 2018
  • 3 anno: 1 ottobre 2018

Gli orari delle lezioni possono essere soggetti a variazioni, per cui si invitano gli studenti a consultarli regolarmente.

 

 

 

23.10.2018: fino a successiva comunicazione le lezioni del III anno, gruppo B avranno luogo presso l'aula 101 dell'Istituto Salesiani, causa momentanea indisponibilità dell'aula 107.

CANALI FORMATIVI

1 ANNO

gruppo A: cognomi dalla A alla L

gruppo B: cognomi dalla M alla Z

2 ANNO

gruppo A: cognomi dalla A alla K

gruppo B: cognomi dalla L alla Z

3 ANNO

gruppo A: cognomi dalla A alla O

gruppo B: cognomi dalla P alla Z

Nota: le suddette suddivisioni potrebbero subire modifiche al termine della chiusura delle iscrizioni.

Si richiama l’attenzione su tre punti:
 a) lo studente deve sostenere gli esami con i docenti del proprio canale formativo,
 b) la frequenza alle lezioni è consigliata ma non obbligatoria, 
 c) lo studente che voglia seguire le lezioni di altri canali formativi può farlo nel limite di
     capienza delle aule.

I ANNO

            

CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA A.A. 2018/2019

Si comunica agli studenti del I anno del Corso di Laurea in Biotecnologie che prima di accedere alle attività di laboratorio (proff. Minassi-Caprioglio) dovranno obbligatoriamente effettuare i corsi sulla sicurezza disponibili su DIR, sia il corso di Sicurezza Formazione Generale (per primo) che il corso di Formazione Specifica per i Laboratori:

I due Corsi sono i seguenti: 

A corso di Formazione Generale edizione 2018/2019  (ATTIVO DAL 1 OTTOBRE 2018) 

link Corso Generale 

B corso di Formazione Specifica per i Laboratori edizione 2018/2019  (ATTIVO DAL 1 OTTOBRE 2018)

link Corso Specifico  

  • Chi avesse già seguito entrambi i suddetti corsi  (anche di edizioni precedenti) e ottenuto i relativi attestati non tenga conto della presente comunicazione e dovrà presentare l'attestato quando gli sarà richiesto.
  • Chi avesse già frequentato corsi analoghi, deve trasmettere la scansione dell'attestato per la valutazione della conformità alla mail prevsic@uniupo.it
  • Le istruzioni per accedere ai corsi sono nei file allegati

Corso Sicurezza Formazione Generale a.a. 2018/2019file PDF

Corso Sicurezza in Laboratorio Formazione Specifica a.a. 2018/2019file PDF

La frequenza di entrambi i corsi e il superamento del relativo test finale permetterà il  conseguimento di 2 CFU quali attività ADO (attività didattiche opzionali).

Verrà data ulteriore comunicazione su data e luogo in cui sarà possibile ritirare i libretti ADO da consegnare in Segreteria Studenti come descritto sotto.

Per la registrazione di tali CFU gli studenti devono consegnare entrambi gli attestati (oppure, in sostituzione di eventuali attestati 'esterni' del Corso Generale, copia della mail che ne attesta la conformità rilasciata da prevsic@uniupo.it) e il libretto ADO in segreteria studenti in orario di sportello, anche dopo aver iniziato l’attività di laboratorio.

Devono  già scrivere sul libretto CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA e indicare 2 cfu.  I libretti verranno firmati o timbrati e gli studenti potranno andarli a ritirare entro i primi 5 giorni del mese successivo."

Verrà data ulteriore comunicazione su data e luogo in cui sarà possibile ritirare i libretti ADO.

LABORATORIO PROPEDEUTICO DI CHIMICA (PROFF. MINASSI-CAPRIOGLIO)

GRUPPI LABORATORIO PROPEDEUTICO DI CHIMICA - Gruppo Aimage

GRUPPI LABORATORIO PROPEDEUTICO DI CHIMICA - Gruppo B image

Gli studenti sono vivamente invitati a prendere visione del gruppo di appartenenza, degli avvisi e delle regole contenuti nel file pdf .

II ANNO

LABORATORIO DI TECNOLOGIE RICOMBINANTI (PROFF. SANTORO-CORAZZARI)

- Turni image (agg. 14.11.18)

Ogni turno inizia alle ore 9.00 e termina orientativamente alle 18.00 (per entrambi i giorni).

Le attività avranno luogo presso il laboratorio di Chimica ed Istologia - via Bovio, 6 - Novara (Laboratori della Scuola di Medicina) e presso il laboratorio di Biologia Molecolare - largo Donegani, 2 - Novara (Dipartimento di Scienze del Farmaco).

Avviso del 14.11.2018: Non è consentito chiedere ulteriori cambi di turno. 

LABORATORIO DI GENETICA (PROFF. GIORDANO-CORRADO)

Lezioni frontali: 12.12.2018 orario 09.00/13.00 e 19.12.2018 orario 09.00/11.00 e 14.00/16.00 per tutti gli studenti presso l'aula CS02 del Campus Perrone.

Giornate di laboratorio: 

I turno 23 e 24 gennaio 2019; II turno 28 e 29 gennaio 2019; III turno 30 e 31 gennaio 2019.

L'attività si svolgerà dalle 9 alle 18 circa presso il presso il laboratorio di Tecnologie ricombinanti ed il laboratorio di Biologia Molecolare - largo Donegani, 2 - Novara (Dipartimento di Scienze del Farmaco).

I nominativi degli studenti inseriti in ciascun turno saranno resi noti dalle docenti nei giorni di svolgimento delle lezioni frontali.

ADO PROPEDEUTICA OBBLIGATORIA - LABORATORI DIDATTICI

Tutti gli studenti del II e III anno a.a. 2018/2019 al che al termine della sessione autunnale (settembre 2018) di appelli a.a. 2017/2018 avranno maturato le propedeuticità per accedere ai laboratori didattici del II anno sono TENUTI a frequentare una ADO propedeutica che consentirà di acquisire nozioni essenziali per la frequenza dei successivi laboratori. 

La suddetta ADO consiste di una lezione di teoria e di esercitazioni pratiche. La frequenza di tale ADO consentirà il conseguimento di 1 CFU. 

Le attività saranno svolte presso il Complesso San Giuseppe - Piazza Sant'Eusebio, 5 - Vercelli , nel mese di ottobre 2018 (maggiori dettagli saranno specificati sull'orario delle lezioni).

Gli studenti che per cause di forza maggiore saltassero in parte o del tutto la suddetta ADO non conseguiranno il CFU relativo e si troveranno in difficoltà nelle successive attività pratiche. 

Gli studenti che avessero già maturato tutti i CFU per ADO previsti dal piano di studi sono comunque invitati a partecipare  al fine di acquisire le conoscenze di base e propedeutiche all'attività che sarà svolta nei laboratori.

I laboratori didattici saranno svolti nel periodo: dicembre 2018-gennaio 2019, gli studenti saranno suddivisi in gruppi.  I dettagli saranno pubblicati in seguito.

Faq ADO propedeuticaimage

 

III ANNO

ADO PROPEDEUTICA OBBLIGATORIA - LABORATORI DIDATTICI

Tutti gli studenti del II e III anno a.a. 2018/2019 al che al termine della sessione autunnale (settembre 2018) di appelli a.a. 2017/2018 avranno maturato le propedeuticità per accedere ai laboratori didattici del II anno sono TENUTI a frequentare una ADO propedeutica che consentirà di acquisire nozioni essenziali per la frequenza dei successivi laboratori. 

La suddetta ADO consiste di una lezione di teoria e di esercitazioni pratiche. La frequenza di tale ADO consentirà il conseguimento di 1 CFU. 

Le attività saranno svolte presso il Complesso San Giuseppe - Piazza Sant'Eusebio, 5 - Vercelli, nel mese di ottobre 2018 (maggiori dettagli saranno specificati sull'orario delle lezioni del II anno).

Gli studenti che per cause di forza maggiore saltassero in parte o del tutto la suddetta ADO non conseguiranno il CFU relativo e si troveranno in difficoltà nelle successive attività pratiche. 

Coloro che avessero già frequentato i laboratori di Genetica e Microbiologia possono scegliere a loro discrezione di non frequentare tale ADO. 

Gli studenti che avessero già maturato tutti i CFU per ADO previsti dal piano di studi sono comunque invitati a partecipare  al fine di acquisire le conoscenze di base e propedeutiche all'attività che sarà svolta nei laboratori.

I laboratori didattici saranno svolti nel periodo: dicembre 2018-gennaio 2019, gli studenti saranno suddivisi in gruppi.  I dettagli saranno pubblicati in seguito.

Faq ADO propedeuticaimage

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

GRUPPI ESERCITAZIONI STATISTICAimage

 Si ricorda che non è possibile chiedere lo spostamento ad altri turni (in caso di comprovato impedimento lo studente potrà cambiare turno solo individuando un compagno che prenda il suo posto e facendo cambio con lo stesso.

Non è necessario comunicare i cambi preventivamente, gli studenti interessati potranno comunicare i cambi direttamente al docente in aula il primo giorno di esercitazione.

 In nessun caso i docenti potranno accettare studenti soprannumerari alla capienza massima dell’aula.

Recupero Laboratorio Propedeutico di Chimica (proff. Minassi/Caprioglio) per studenti iscritti ad anni successivi al I e al II.

Si comunica che il prof. Minassi ha aperto le iscrizioni sul DIR - anno 2017/18 (https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=6504) alla sessione di recupero del Laboratorio Propedeutico di Chimica per gli studenti iscritti ad anni successivi al I e al II che non lo avessero ancora frequentato.

Le date in cui si effettuerà il Laboratorio di recupero saranno rese note in seguito (tre mezze giornate tendenzialmente a gennaio 2019).