Internato/Tesi

L’attività svolta dallo studente nel periodo del tirocinio è propedeutica all’esame finale. Il tirocinio può essere realizzato sia presso strutture esterne, sia interne all’Ateneo, purché le prime siano approvate preventivamente dal Consiglio del corso di laurea, che ne verifica la coerenza rispetto agli obiettivi formativi.

Nel caso di tirocinio svolto presso strutture esterne ai Dipartimenti di Scienze della Salute e di Medicina Traslazionale, il relatore di tesi dovrà necessariamente essere un docente interno, mentre il tutor esterno potrà essere correlatore della tesi di laurea.

Come approvato nella seduta del Consiglio di Corso di Laurea in Biotecnologie del 20 marzo 2012, potranno iniziare l’attività di internato unicamente gli studenti con massimo sei esami a debito tra I e II anno, compresa Lingua Inglese (gli studenti che avranno già superato l’esame di Lingua Inglese saranno a debito di cinque esami).

INTERNATO A.A. 2018/2019

Si comunica agli studenti che prenderanno iscrizione al III anno del Corso di Laurea in Biotecnologie nell'a.a. 2018/2019, che la graduatoria per l'inserimento in internato nel I semestre sarà approvata dalla Commissione Didattica e pubblicata al termine della sessione straordinaria di appelli di settembre 2018 quando tutti i voti saranno stati verbalizzati ed inseriti nelle carriere studenti (indicativamente nella seconda metà del mese di ottobre 2018).

Per quanto riguarda l'inserimento in internato nel II semestre la graduatoria sarà approvata dalla Commissione Didattica e pubblicata al termine della sessione invernale di appelli di febbraio 2019 quando tutti i voti saranno stati verbalizzati ed inseriti nelle carriere studenti (indicativamente nella seconda metà del mese di marzo 2019).

Si precisa che in entrambi i casi (I e II semestre) verrà stilata un’unica graduatoria comprensiva degli studenti del III anno a.a. 2018/2019 (Coorte 2016/2017) e degli studenti che hanno frequentato il III anno nell’a.a. 2017/2018 (Coorte 2015/2016).

Le proposte dei docenti con i posti di internato disponibili saranno pubblicate sul sito Web indicativamente nella seconda metà del mese di settembre 2018 (per il I semestre) e di febbraio 2019 (per il II semestre) in modo che possano essere consultate dagli studenti.  Seguiranno, inoltre, le istruzioni sulle modalità per comunicare la scelta sia dell’internato per tesi di ricerca di tipo sperimentale che di tipo compilativo.

Per gli studenti-lavoratori che avessero problemi con la frequenza in laboratorio per il tirocinio finalizzato alla stesura della tesi, si consiglia di indirizzarsi sulle tesi di ricerca di tipo compilativo, in quanto questa tipologia di tesi prevede un’interazione stretta con il docente relatore e/o il tutor e una minore frequenza in laboratorio.

 

TESI SVOLTE PRESSO AZIENDE ED ENTI ESTERNI

Gli studenti che trovassero aziende ed enti esterni disponibili ad accoglierli in internato di tesi presso le proprie strutture sono invitati a contattare tempestivamente via e-mail l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti: ufficio.didattica.med@uniupo.it per procedere con la fase di convenzionamento ed attivazione del tirocinio. Si ricorda che la regola di accesso all'internato esterno è la stessa dei tirocini interni.