Test di verifica delle conoscenze iniziali [2022-2023]

Corso Corso di Laurea in Biotecnologie [2022-2023]

Risultati Test di verifica delle conoscenze iniziali

Il file riporta il numero di matricola con i relativi punteggi ottenuti durante il test nelle 4 materie.

Una casella evidenziata indica che non è stato raggiunto il punteggio minimo e che verrà attribuito l'obbligo formativo aggiuntivo di quella materia.

Coloro che non si sono presentati durante la sessione d'esame e non hanno fornito un attestato TOLC-B per l'esonero si vedranno addebitate gli obblighi formativi di tutte 4 le materie.

La verifica delle competenze di base avviene, per tutti gli studenti immatricolati, mediante una prova (Test di verifica delle competenze iniziali). La prova non dà diritto a crediti formativi e un eventuale esito negativo non influenza la partecipazione ai corsi. Agli studenti che non superino o non sostengano la prova vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere prima di sostenere esami di profitto e comunque entro il primo anno di corso. Il superamento degli OFA è fondamentale per affrontare il percorso di studio con solide basi.

Il test si compone di 40 domande con risposta a scelta multipla (cinque risposte di cui una sola corretta): 10 domande per ciascuna delle seguenti discipline: Matematica, Fisica, Chimica e Biologia

La durata del test è di 60 minuti (con l’eccezione di coloro che hanno diritto a un tempo maggiore).

Il test sarà fruito online su DIR e avverrà nell’ambito di una videoconferenza Google Meet: ciascun partecipante dovrà disporre di un PC connesso a Internet, di cuffia e microfono e di una webcam. La webcam dovrà poter essere posizionata in modo da inquadrare lo studente e il piano di lavoro. Per lo svolgimento del test si consiglia di utilizzare un computer dotato di webcam. Per ragioni tecniche l'utilizzo di un dispositivo mobile al posto del PC è fortemente sconsigliato. Se si intende partecipare al test con un dispositivo mobile sarà indispensabile averne a disposizione un secondo per utilizzarne la webcam.

Il giorno del test tutti i partecipanti dovranno essere muniti di un proprio documento di identità in corso di validità (carta d'identità, patente o passaporto).

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi su DIR entro le ore 17:00 del 3 novembre 2022.

Chi è in possesso di certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento e/o di disabilità, può chiedere la concessione delle misure compensative al test di valutazione delle competenze iniziali e prenotarsi nella stanza 12 su DIR. La richiesta di misure compensative va inviata compilando, entro e non oltre martedì 2 novembre 2022 ore 10, il modulo Google presente al seguente link https://forms.gle/a5MbxRKUxaya74DG8 , allegando la copia della certificazione di cui si è in possesso.

Attribuzione punteggio: 1 punto per la risposta esatta, -0,25 per la risposta sbagliata e 0 per la risposta non data.

Agli studenti che otterranno punteggi inferiori ai valori sotto riportati, nelle materie di seguito indicate, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in tali discipline da soddisfare nel primo anno di corso: 3 punti in Biologia, 3 punti in Chimica, 3 punti in Matematica e 3 punti in Fisica

Sono tenuti a sostenere il test tutti gli immatricolati. Sono esonerati coloro che hanno la certificazione TOLC-B, così come coloro che, a seguito di trasferimento in entrata o passaggio di Corso o di Abbreviazioni di Corso hanno ottenuto convalide di crediti in tutte le quattro discipline (Matematica, Fisica, Chimica e Biologia).

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti per chi non ha superato la prova o non l'ha sostenuta includono corsi di recupero che sono reperibili su DIR.

RICONOSCIMENTO PUNTEGGI TOLC-B

• 3 punti: Chimica, Fisica, Biologia
  • 6 punti: Matematica (nel TOLC-B le domande sono 20)

Il riconoscimento del TOLC-B viene effettuato solo se sono stati raggiunti i punteggi minimi necessari in tutte e quattro le materie.

Inviare il certificato del TOLC-B con il dettaglio delle materie a: ofa.biotec@uniupo.it entro e non oltre il 26 Ottobre 2022

Non viene riconosciuto il certificato TOLC-S.

I docenti di riferimento per le singole discipline sono:

I corsi OFA di Matematica, Chimica, Fisica e Biologia 2022-2023 saranno reperibili al seguente link.

Per iscriversi agli appelli OFA è necessario utilizzare il sistema Esse3, lo stesso che si utilizza per iscriversi agli appelli.

Nel caso sorga l'esigenza di eventuali ulteriori chiarimenti in merito alle OFA e al test di verifica delle competenze iniziali, scrivere a:  ofa.biotec@uniupo.it

Elenco argomenti test conoscenze iniziali
Risultati per OFA.pdf

Ultima modifica 26 Giugno 2023