Le biblioteche sono strutture a supporto della ricerca e della didattica. Si rivolgono a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’UPO, ma anche di altri Atenei e a tutti i cittadini che abbiano esigenze di studio, ricerca ed informazione.
Le biblioteche sono disciplinate dall’art. 23 del Regolamento Generale di Ateneo (D.R. Rep. n. 237/2014).
Le attività sono svolte da personale tecnico-amministrativo, in collaborazione con il Consiglio di Biblioteca ed il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).
Personale:
- Katia Milanese (Responsabile ad interim), katia.milanese@uniupo.it
- Katia Finazzi, tel. 0321/660.535, katia.finazzi@uniupo.it
- Fabrizio Fossati, tel. 0321/375.563, fabrizio.fossati@uniupo.it
- Stefania Albanese, tel. 0321/375.562, stefania.albanese@uniupo.it
- Marta Bassotto, tel. 0321/375.652, marta.bassotto@uniupo.it
- Rosa Romeo, tel. 0321/375.654, rosa.romeo@uniupo.it
Il Consiglio di Biblioteca è un organo collegiale con funzioni di indirizzo di ciascuna Biblioteca, approva il programma e il rendiconto annuale delle attività, approva i progetti specifici relativi ai servizi offerti agli utenti. I compiti e la composizione sono regolati dall'art. 24 del Regolamento Generale di Ateneo.
Il Consiglio di Biblioteca è così composto:
- Presidente del Consiglio di Biblioteca:
prof. Alberto Massarotti (docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco - DSF) - Componenti:
prof. Lucio Boglione, prof. Davide Corà, prof.ssa Federica Vigna Taglianti (docenti del Dipartimento di Medicina Traslazionale - DiMeT);
prof. Graziano Abrate, prof.ssa Alessia Amighini, prof.ssa Marina Spiotta (docenti del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa - DiSEI); rappresentante degli studenti: Joseph Bruno
prof.ssa Michela Bosetti, prof.ssa Silvia Garavaglia (docenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco - DSF)
prof.ssa Anna Aspesi, prof. Paolo Boffano, prof. Stefano Espinoza (docenti del Dipartimento di Scienze della Salute - DiSS)
dott.ssa Katia Milanese, responsabile ad interim della biblioteca