Benvenuti!
La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale coordina l’intera offerta formativa del campo medico, sanitario e delle biotecnologie.
La nostra offerta formativa vuole soddisfare le esigenze di chi intenda avviarsi verso un’attività professionale nel campo sanitario e nella ricerca bio-medica.
Le strutture che si occupano in modo specifico delle attività di ricerca sono il Dipartimento di Scienze della Salute e il Dipartimento di Medicina Traslazionale.

L’attività didattica si svolge presso il Campus universitario Perrone e presso l’Istituto Salesiani a Novara.

L'offerta formativa si articola in:

• corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
  • corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
  • corso di Laurea magistrale in lingua inglese in Medical Biotecnologies
  • sette corsi di laurea triennale, alcuni dei quali con sedi in altre città del Piemonte (Alba, Alessandria, Biella, Fossano, Verbania e Vercelli).

Anche l’offerta formativa post-lauream è di particolare rilevanza, ed è costituita da:

• Scuole di specializzazione in diversi ambiti: Anatomia patologica, Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Ginecologia e ostetricia, Igiene e medicina preventiva, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Medicina d’emergenza-urgenza, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina interna, Neurologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psichiatria, Radiodiagnostica, Radioterapia
  • Master universitari di I livello e II livello
  • Dottorato di Ricerca in Scienze e biotecnologie mediche
  • Corsi di aggiornamento professionale e di perfezionamento.

Importanti le collaborazioni con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria per molte delle attività formative dei corsi di studio e delle Scuole di specializzazione.

Sia l’attività di ricerca che la formazione ci collocano ai vertici delle classifiche nazionali: nel Progress Test nazionale i nostri studenti sono stati i migliori d'Italia; oltre l'80% si laurea in corso e più del 90% trova occupazione entro un anno dalla laurea.

L’alto livello dell’attività di ricerca è confermato anche dalle numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali, dai finanziamenti ottenuti da enti pubblici e privati, dai brevetti depositati.
Convegni, congressi e seminari, ai quali prendono parte affermati ricercatori, completano il quadro di un ambiente di ricerca particolarmente vivace che inserisce la Scuola di Medicina nel circuito delle migliori realtà scientifiche internazionali.

Punti di forza

• formazione: un'offerta formativa ampia e di alto livello
  • attenzione: rapporto numerico docente/studenti ideale, in un contesto a misura di studente
  • servizi: laboratori e attrezzature per la didattica all'avanguardia, biblioteca, aule studio
  • internazionalizzazione: accordi Erasmus e possibilità di esperienze all’estero, anche come free mover
  • ricerca: una realtà scientifica in continuo sviluppo, terreno di crescita per giovani ricercatori
  • occupazione: la formazione degli studenti è progettata per il futuro inserimento in specifiche realtà lavorative.