Organi

Gli organi della Scuola sono:

• Presidente
  • Consigli di Corsi di Studio, delle Scuole di specializzazione, dei Master universitari e Collegi Docenti dei Corsi di Dottorato
  • Giunta
  • Commissione Paritetica docenti-studenti
  • Commissione permanente per i rapporti tra la Scuola e il Sistema Sanitario Regionale (Consiglio dei Clinici).

Presidente

Il Presidente della Scuola è eletto da tutti i componenti dei Consigli di Dipartimento che appartengano alla Scuola, di norma, tra i professori di prima fascia a tempo pieno.
Il Presidente, nominato con decreto del Rettore, dura in carica tre anni e può essere rieletto una sola volta. Il Presidente designa tra i componenti della Giunta un vice-Presidente, che lo coadiuva nelle funzioni e lo sostituisce in caso di impedimento o assenza.

Il Presidente è il prof. Gianluca Gaidano
Il vice-Presidente è il prof. Renzo Boldorini

Giunta

È l’organo deliberante della Scuola. Essa è convocata e presieduta dal Presidente della Scuola ed è formata dai Direttori dei Dipartimenti, da una rappresentanza degli studenti, da una rappresentanza di Presidenti di Corsi di Studio, Direttori di Scuola di specializzazione e Direttore dei Dottorati di ricerca presenti nella Scuola.

Componenti della Giunta (triennio accademico 2020-2023):

• Presidente: Prof. Gianluca Gaidano
  • Direttori di Dipartimento: Prof. Gianluca Aimaretti, Prof.ssa Lia Rimondini
  • Rappresentanti dei Presidenti di Corso di studio: Prof. Gianluca Baldanzi, Prof.ssa Sandra D'Alfonso, Prof. Alessandro Carriero, Prof. Renzo Boldorini, Prof.ssa Antonia Follenzi, Prof. Marco Invernizzi
  • Rappresentanti dei Direttori delle Scuole di specializzazione: Prof. Paolo Aluffi Valletti, Prof. Giuseppe Patti, Prof. Pier Paolo Sainaghi, Prof. Umberto Dianzani, Prof.ssa Rosanna Vaschetto, Prof. Massimiliano Panella
  • Rappresentanti degli studenti: Sig.ra Nicole Colombo

Commissione paritetica

I compiti della commissione sono:

• monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e le attività di servizio che i docenti rivolgono agli studenti
  • formulare pareri su attivazione o soppressione di corsi di studio
  • formulare proposte per definire le modalità di ammissione ai corsi di studio e i criteri di riconoscimento dei crediti formativi
  • verificare la coerenza dei regolamenti dei corsi di studio con il regolamento didattico di Ateneo.

I docenti che fanno parte della Commissione sono designati dalla Giunta, sentiti i Consigli di corso di studio.
Gli studenti sono invece eletti. Ciascun corso di studio afferente alla Scuola esprime un rappresentante.

La Commissione è nominata dal Presidente della Scuola. La Commissione elegge al suo interno un Presidente tra il personale docente e un vice-Presidente fra gli studenti, ed è convocata almeno tre volte l’anno dal Presidente. Può essere convocata, su richiesta di almeno un terzo dei componenti, con indicazione degli argomenti da inserire all’ordine del giorno.

Consiglio dei Clinici

È una commissione permanente che si occupa dei rapporti tra la Scuola di Medicina e il Sistema Sanitario Regionale ed è composta dai seguenti Professori di prima e seconda fascia che svolgono anche attività assistenziale:

Aimaretti Gianluca, Aluffi Valletti Paolo, Avanzi Giancarlo, Baricich Alessio, Boldorini Renzo, Brucoli Matteo, Cantaluppi Vincenzo, Cantello Roberto, Carriero Alessandro, Castello Luigi Mario, Comi Cristoforo, De Cillà Stefano, Della Corte Francesco,  Dianzani Umberto, Franco Pierfrancesco, Gaidano Gianluca, Gennari Alessandra, Gentilli Sergio, Ladetto Marco, Malerba Mario, Migliario Mario, Patti Giuseppe Rocco Salvatore, Pirisi Mario, Rabbone Ivana, Remorgida Valentino, Rena Ottavio, Rocchetti Vincenzo, Ronga Mario, Savoia Paola, Valente Guido, Volpe Alessandro, Zeppegno Patrizia.