Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

La Scuola nomina una CPDS composta da un numero uguale di Docenti e di Studenti, possibilmente rappresentativi di tutti i CdS afferenti alla Scuola.
Per garantirne la terzietà, è necessario che non facciano parte delle CPDS i Presidenti dei CdS, i Direttori di Dipartimento, il Presidente della Scuola.

La CPDS è coordinata da un docente (Presidente) scelto fra i componenti della Commissione stessa.

La CPDS ha il compito di:

  • svolgere attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori
  • individuare indicatori per valutare i risultati dell’offerta formativa
  • formulare pareri su attivazione e soppressione di CdS
  • redigere una relazione annuale.

Di seguito, la composizione della Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento, suddivisa per Corso di studio.

Biotecnologie

  • Docente:  Rita Carini
  • Studente: Samuele Tagliafierro

Educazione Professionale

  • Docente:  Elena Canciani
  • Studente: Filippo Merlo

Fisioterapia

  • Docente: Claudio Giuseppe Molinari
  • Studente: Beatrice Rebellato

Igiene dentale

  • Docente: Mario Migliario
  • Studente: Alessandra Barbero

Infermieristica

  • Docente: Alessandra Galetto
  • Studente: Luca Roberto

Medical Biotechnologies

  • Docente: Alessandra Gennari - (Presidente)
  • Studente: Chiara Monaca

Medicina e chirurgia

  • Docente: Paolo Aluffi Valetti
  • Studente: Flavio Marco Broglio - (Vicepresidente)

Scienze Infermieristiche e Ostetriche

  • Docente: Mattia Bellan
  • Studente: Giorgia Meda

Tecniche di laboratorio biomedico

  • Docente: Roberta Rolla
  • Studente: Andrea Sorà

Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia

  • Docente:  Marta  Ruspa
  • Studente: Sandro Salvati

Relazioni annuali CPDS

La Relazione Annuale della CPDS valuta se:

  • il progetto del CdS mantenga la dovuta attenzione a funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo
  • i risultati di apprendimento siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento
  • l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature e i servizi agli studenti svolti da docenti e ricercatori siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
  • i metodi di esame consentano di accertare i risultati ottenuti
  • al Riesame Annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui CdS negli anni successivi
  • i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati e utilizzati
  • siano rese disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun CdS offerto.

Per redigere la Relazione Annuale devono essere analizzati:

  • scheda SUA-CdS dell’anno accademico appena concluso, ma tenendo conto anche di quella dell’anno corrente (es. nel 2015 risulta conclusa la SUA-CdS dell’a.a. 2014/15 e in corso quella dell’a.a. 2015/16)
  • dati di ingresso, percorso e uscita degli studenti
  • risultati dei questionari di valutazione della didattica compilati dagli studenti
  • risultati dei questionari Almalaurea compilati dai laureati (profilo laureati, situazione occupazionale a 1 e 3 anni dalla laurea)
  • ultima relazione annuale del Nucleo di Valutazione (NdV)
  • ultimo Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
  • ultimo Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)

La Relazione Annuale viene inviata al PQA (Presidio Qualità di Ateneo) e da quest’ultimo al NdV (Nucleo di valutazione), al Direttore del Dipartimento/Scuola e ai Presidenti dei CdS e deve essere presentata e discussa in una seduta del Consiglio di Dipartimento/Scuola.

Allegati

Relazione Annuale 2013
Documento PDF - 96.71 KB
Relazione Annuale 2014
Documento PDF - 1.25 MB
Relazione Annuale 2015
Documento PDF - 1.11 MB
Relazione Annuale 2016
Documento PDF - 1.21 MB
Relazione Annuale 2017
Documento PDF - 573.82 KB
Relazione Annuale 2018
Documento PDF - 316.68 KB
Relazione Annuale 2019
Documento PDF - 1.98 MB
Relazione Annuale 2020
Documento PDF - 1.38 MB
Relazione Annuale 2021
Documento PDF - 445.16 KB
Relazione Annuale 2022
Documento PDF - 665.35 KB
Relazione Annuale 2023
Documento PDF - 486.02 KB

Ultima modifica 20 Gennaio 2025