Corso di Laurea in Educazione Professionale [2022-2023]

Digspes
Dimet
Scuola di Medicina

Classe di Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2)

Presidente del Corso di Laurea:

Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Studi sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il Corso di Studi in Educazione Professionale è abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998 n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni.

La sede del Corso di Studio è Alessandria.

L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà.

L’educatore professionale riveste una funzione chiave in numerosi interventi di tipo educativo e riabilitativo all'interno dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari riabilitativi e socioeducativi.

Ultima modifica 11 Gennaio 2024