Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia [2022-2023]

Tipologia corso Laurea Triennale

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Dimet
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L-SNT/3)

Presidente del Corso di Laurea :  Prof. Pierfrancesco Franco

Il primo appuntamento di orientamento dell'anno accademico dedicato a te, nuovo iscritto, è "Benvenute Matricole!".

Sono giornate di accoglienza utili per familiarizzare e per conoscere professori e personale di Dipartimento, per introdurre le aree disciplinari e ricevere indicazioni sull'organizzazione dei corsi e dello studio.

Uno sguardo diretto agli aspetti pratici della vita universitaria: dagli orari delle lezioni ai servizi che l'Ateneo offre.

Calendario e aula

Scheda dati personali

Indicazioni per visita preventiva obbligatoria:

Tutti gli studenti neoimmatricolati al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia hanno l'obbligo, a pena di decadenza, di sostenere gli accertamenti di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale delle attività del tirocinio professionalizzante.

Tali accertamenti saranno svolti presso il S.S.D. Medicina del Lavoro dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Di seguito la modalità per prenotarsi:

Indicazioni visita preventiva iscritti al primo anno

Percorso per raggiungere la S.S.D. Medicina del Lavoro

La durata del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Il Corso di Laurea si pone come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze e le competenze essenziali per esercitare le funzioni previste dallo specifico profilo professionale di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel corso degli anni la figura del TSRM ha subito notevoli trasformazioni legate allo sviluppo tecnologico e scientifico e all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, perciò sono state apportate alcune modifiche nella conversione del percorso formativo, in particolare:

• individuati con maggior precisione gli organizzatori curricolari ispirati al core curriculum e al core competence, nel rispetto dei Decreti Ministeriali 270/04, 386/07 e del Decreto Interministeriale 19/02/09;
  • aggiornati e allineati gli obiettivi formativi alle direttive in ambito europeo;
  • riorganizzati gli insegnamenti per ridurre l’eccessiva frammentazione didattica e migliorare la loro integrazione;
  • ridistribuiti, nell’arco dei tre anni, i crediti assegnati al tirocinio e ai laboratori professionali, allo scopo di dare maggior rilevanza alle competenze professionalizzanti.

Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione.

Per contattare gli uffici amministrativi utilizzare il servizio UPO Risponde.

Indicazioni prima visita 2022.pdf
Percorso MdL.pdf