Biblioteca

Biblioteca Interdipartimentale di Medicina

La biblioteca nasce nel 1994 come Biblioteca della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino. Attualmente è un servizio essenziale per:

  • il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET);
  • il Dipartimento di Scienze della Salute (DISS);
  • la Scuola di Medicina;
  • ​l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità".

In base al nuovo modello organizzativo dal 15 ottobre 2013 la Biblioteca Interdipartimentale di Medicina e quella del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa hanno una gestione amministrativa unitaria.

Le biblioteche sono strutture a supporto della ricerca e della didattica. Si rivolgono in primo luogo agli studenti, ai ricercatori, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, ma sono aperte anche a studenti e docenti di altra provenienza e ai cittadini.

Le biblioteche sono disciplinate dall’art. 23 del Regolamento Generale di Ateneo (D.R. Rep. n. 237/2014).

 

In evidenza:

Risorse bibliografiche dedicate ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie
Con DGR del 28 dicembre 2017, n. 11-6321 la Giunta Regionale ha previsto di affidare alla Biblioteca Virtuale per la Salute-Piemonte l’acquisizione di periodici elettronici e banche dati destinate agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie piemontesi. La BVS-P, tramite l’ASL di Biella, ha provveduto a mettere on-line all’indirizzo https://professionisanitarie.bvspiemonte.it tali risorse e gli strumenti necessari alla fruizione delle stesse. Gli studenti possono accedere da ogni postazione dotata di collegamento internet.
Per accedervi occorre:

  1. Collegarsi al sito https://professionisanitarie.bvspiemonte.it e cliccare su "ACCEDI" in alto a destra
  2. Gli studenti che non hanno MAI effettuato il primo accesso al sistema o che hanno dimenticato le credenziali di accesso devono selezionare "Richiesta password" (prima voce in ordine di comparsa una volta cliccato su "ACCEDI").  Sarà richiesto di inserire il proprio codice fiscale e di seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo
  3. Gli operatori che sono GIA' in possesso delle credenziali devono inserirle nei campi username - password e cliccare sul tasto "Accedi" .

Per eventuali problemi o segnalazioni contattare il Supporto Tecnico della BVS-P all'indirizzo email supportotecnico.bvsp@regione.piemonte.it