r3) Modulistica e pratiche amministrative: certificati ad uso estero

Corso Corso di Laurea in Fisioterapia

Per ottenere i certificati ad uso estero è necessario compilare il modulo di richiesta che deve essere inviato alla Segreteria Studenti utilizzando il servizio UPO risponde.

L’imposta di bollo di € 16,00 è richiesta sia per la domanda, sia per ogni certificato e viene assolta virtualmente tramite il pagamento di un bollettino che la Segreteria Studenti carica nell'area personale dello studente/studentessa, laureato/laureata.

Il certificato riporta la firma in originale del Responsabile del Settore, unica firma riconosciuta dalla Prefettura di Novara per la successiva apposizione dell’Apostille.

Il certificato viene firmato di norma entro 15 giorni dalla richiesta.

La Segreteria Studenti provvederà ad avvisare il richiedente.

Richiesta del Diploma Supplement (Supplemento al Diploma)

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato  per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Il documento è redatto in lingua italiana e inglese.

Il Diploma Supplement può essere scaricato in autonomia, dopo il conseguimento del titolo, dall'area riservata del portale studente.

Per richiedere il Diploma Supplement ad uso estero, occorre  compilare il modulo di richiesta  che, senza apporre la marca da bollo, deve essere inviato alla Segreteria Studenti utilizzando il servizio UPO risponde.

Il Diploma Supplement viene rilasciato, gratuitamente,  di norma entro 15 giorni  dalla richiesta.

Il Diploma Supplement è rilasciato via email in formato digitale. Se necessario il formato cartaceo, con timbro e firma in originale del responsabile della Didattica e Servizi agli Studenti deve essere ritirato presso gli sportelli della Segreteria Studenti. La Segreteria Studenti provvederà ad avvisare il richiedente.

Ultima modifica 29 Agosto 2023