Corso di Laurea in Infermieristica [2022-2023]
Tipologia corso Laurea Triennale
Anno accademico 2022/2023
- Struttura di appartenenza
- Dimet
- Scuola di Medicina
Classe di Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche (L/SNT1)
Presidente del Corso di Laurea:
Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.
Il Corso di Laurea in INFERMIERISTICA è abilitante alla professione sanitaria di Infermiere.
Il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università del Piemonte Orientale è articolato nei seguenti Poli Formativi: Alessandria, Alba, Biella, Novara, Verbania, Vercelli.
L'infermiere è l'operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica. L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.
Il corso offre una preparazione di base nel campo delle scienze di base e cliniche per la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento preventivo, assistenziale ed educativo dell'infermiere.
La didattica frontale occupa circa la metà dei crediti formativi totali, mentre la restante quota è assegnata a tirocini professionalizzanti, a sessioni di tutorato su discussione di casi e problem-solving, a laboratori didattici per l'apprendimento di abilità tecniche e relazionali, a seminari, allo studio guidato e alla produzione di report. La durata del corso di laurea in infermieristica è di 3 anni e le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi.
Allegati
- Breve guida introduttiva al corso (a.a. 2023-2024)
- Documento PDF - 283.95 KB
Link Utili
Ultima modifica 11 Gennaio 2024