Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico [2022-2023]

Diss
Scuola di Medicina

ACCOGLIENZA MATRICOLE CDL IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO A.A. 22-23

Presidente del Corso di Laurea:

Il primo appuntamento di orientamento dell'anno accademico dedicato a te, nuovo iscritto, è "Benvenute Matricole!".

Sono giornate di accoglienza utili per familiarizzare e per conoscere professori e personale di Dipartimento, per introdurre le aree disciplinari e ricevere indicazioni sull'organizzazione dei corsi e dello studio.

Uno sguardo diretto agli aspetti pratici della vita universitaria: dagli orari delle lezioni ai servizi che l'Ateneo offre.

Calendario ed aula

Scheda dati personali

Accertamenti di idoneità psicofisica - Indicazioni per visita preventiva obbligatoria:

Tutti gli studenti neoimmatricolati al Corso di Laurea di Tecniche di Laboratorio Biomedico triennale hanno l'obbligo, a pena di decadenza, sostenere gli accertamenti di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale delle attività del tirocinio professionalizzante.

Tali accertamenti saranno svolti presso il S.S.D. Medicina del Lavoro dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Di seguito la modalità per prenotarsi.

Indicazioni visita preventiva iscritti al primo anno

Percorso per raggiungere la S.S.D. Medicina del Lavoro

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L-SNT/3)

Presidente del Corso di Laurea:  Prof. Renzo Boldorini

La durata del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 57 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Il corso é a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il corso di studio ha l’obiettivo di formare laureati destinati alla professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico presso laboratori di analisi chimico- cliniche e microbiologiche, servizi trasfusionali, laboratori di anatomia patologica, laboratori di analisi ambientale sia pubblici che privati. La preparazione professionale permette inoltre di svolgere attività presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici. Oltre ad insegnamenti nelle discipline biologiche di base, una parte rilevante del corso è dedicata all’apprendimento teorico/pratico di competenze nelle metodologie più moderne impiegate nei diversi settori della medicina di laboratorio con particolare riguardo all’applicazione delle tecnologie di diagnostica molecolare, bio-informatica ed alle procedure di controllo e gestione della qualità. A tale scopo più della metà dell’impegno didattico degli studenti del corso di laurea è svolta presso laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, centri immuno/trasfusionali degli ospedali di Novara, Biella, Vercelli e Borgomanero.

percorso - medicina del lavoro.pdf
BEN VENUTO MATRICOLE a.a 2022 2023 .docx.pdf