Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Struttura di appartenenza
Diss
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L-SNT/3)

Il Corso di studio

La durata del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 57 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Il corso é a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il corso di studio ha l’obiettivo di formare laureati destinati alla professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico presso laboratori di analisi chimico- cliniche e microbiologiche, servizi trasfusionali, laboratori di anatomia patologica, laboratori di analisi ambientale sia pubblici che privati. La preparazione professionale permette inoltre di svolgere attività presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici. Oltre ad insegnamenti nelle discipline biologiche di base, una parte rilevante del corso è dedicata all’apprendimento teorico/pratico di competenze nelle metodologie più moderne impiegate nei diversi settori della medicina di laboratorio con particolare riguardo all’applicazione delle tecnologie di diagnostica molecolare, bio-informatica ed alle procedure di controllo e gestione della qualità. A tale scopo più della metà dell’impegno didattico degli studenti del corso di laurea è svolta presso laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, centri immuno/trasfusionali degli ospedali di Novara, Biella, Vercelli e Borgomanero.

La sede formativa del corso e lo studio del coordinatore sono situati in via Lanino 1, a Novara, presso l'Istituto Salesiano.

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio è il Prof. Renzo Boldorini.

Il coordinatore del Corso di Studio è la Dott.ssa Gabriella Nicosia.

Punti di forza

• Didattica teorico/pratica svolta presso laboratori di ricerca universitari e presso i laboratori di analisi chimico-cliniche e centri immuno-trasfusionali a Novara, Biella, Vercelli e Borgomanero.
  • Possibilità di apprendere tecnologie di analisi molecolare avanzata e di svolgere tirocini in strutture di alta specializzazione in Italia ed all’estero.
  • Capillare attività di tutoraggio durante tutta la durata del corso
  • Possibilità di completare la formazione accedendo al Corso di laurea magistrale UPO in Medical Biotechnology.

Sbocchi occupazionali

• Professione di tecnico di laboratorio biomedico nei laboratori di analisi cliniche, anatomia patologica e centri immuno-trasfusionali pubblici e privati. Questo è l’unico titolo di studio ammesso per la partecipazione ai concorsi.
  • Tecnico di laboratorio in centri di ricerca bio-medica pubblici e privati.
  • Tecnico di laboratorio nei laboratori analisi o di controllo di qualità di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici e nei servizi di analisi ambientali pubblici e privati.
  • Tecnico per la gestione della sperimentazione animale

Organizzazione del corso

Per immatricolarsi/iscriversi

Il corso è ad accesso programmato. Occorre superare una prova di ammissione.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio: ...

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni?

Utilizza il servizio UPO Risponde.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:

Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
Germania: Marburg.
Grecia: Patrasso.
Polonia: Wroclaw.
Portogallo: Lisbona.
Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.

Assicurazione Qualità CDS

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita

Benvenute Matricole a.a 2023 - 2024 .docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 25.57 KB