Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle cure primarie e Infermieristica di famiglia e comunità (Novara)
Tipologia corso Laurea Magistrale
Anno accademico 2026/2027
- Struttura di appartenenza
- Ateneo
- Dimet
- Scuola di Medicina
Un percorso del tutto innovativo, progettato per formare i professionisti infermieri con elevate competenze cliniche, rispondendo ai mandati della sanità territoriale e ospedaliera ad alta intensità
(DM 159 DEL 6 FEBBRAIO 2026).
Indirizzo formatico con il focus sull’Infermieristica di Famiglia e Comunità. Specialista della prossimità per la gestione di cronicità, fragilità e prevenzione territoriale nelle Case della Comunità.
Il Corso di studio
La durata del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche è di 2 anni. Le attività didattiche sono articolate in 120 CFU complessivi.
Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di Laurea triennale nella classe L-SNT/1 e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.
Punti di forza
- Corso di studi orientato alla competenza clinica e metodologica avanzate;
- Percorsi di tirocinio clinico ad elevata complessità clinica e gestionale;
- Tutor e docenti con comprovata esperienza e competenza nello specifico ambito di interesse;
- Percorso strutturato di tesi;
- Attività formative con visiting professor stranieri;
- Laboratori e progettualità didattiche per l’approfondimento delle conoscenze.
Sbocchi occupazionali
Potrai assumere ruoli di responsabilità/dirigenza nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca. Ad esempio:
- Leader in progetti di riorganizzazione dei processi assistenziali o di implementazione di modelli innovativi;
- Coordinatore di Corso di Laurea, docente, tutor, progettista della formazione;
- Referente infermieristico o ostetrico in progetti di ricerca multicentrici e multidisciplinari;
- Direttore dei Servizi infermieristici e ostetrici.
Il laureato magistrale può accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Master di 1° e 2° livello e Dottorati di ricerca.
Organizzazione del corso
Per immatricolarsi/iscriversi
Il corso è ad accesso programmato. Occorre superare una prova di ammissione.
Rappresentanti degli studenti
Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio: da eleggere
Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)
Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Medicina Traslazionale
Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)
Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)
Hai bisogno di informazioni?
Utilizza il servizio UPO Risponde.
Internazionalizzazione
Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:
Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
Germania: Marburg.
Grecia: Patrasso.
Polonia: Wroclaw.
Portogallo: Lisbona.
Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.
Assicurazione Qualità CDS
L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.
I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita
Docenti e Coordinatori
Docenti a.a. 2026-2027
Scelta del Curriculum
Allegati
-
A174_Novara_Scio.pdf
- Documento PDF - 90.29 KB
Ultima modifica 15 Settembre 2026