Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Internazionalizzazione

Corso Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore

 

La Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore di Novara è da sempre attiva nella comunità scientifica internazionale; i medici in formazione specialistica sono incoraggiati a prendere parte a progetti scientifici internazionali, anche tramite esperienza formative e professionali sul campo. Di seguito, alcuni esempi di esperienze formative attualmente in essere.

NEMS – Un 118 per la Sierra Leone

Freetown – Sierra Leone

Il dott. Federico Merlo e la dott.ssa Marta Caviglia, iscritti al IV anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore di Novara, hanno lavorato al progetto NEMS- National Emergency Medical Service. Questo progetto, sviluppato da CRIMEDIM, CUAMM – Medici con l’Africa e Regione Veneto, e finanziato dalla Banca Mondiale, si pone l’obiettivo di costruire il primo sistema di soccorso preospedaliero a livello nazionale della Sierra Leone. Il dott. Merlo e la dott.ssa Caviglia ricoprono il ruolo di training manager, coordinando gli aspetti di formazione del personale sanitario locale che verrà impiegato sulle ambulanze del progetto.

 
 
 

Nuovi approcci terapeutici per l’Acute Respiratory Distress Syndrome

St. Michael’s Hospital – Toronto, Canada

La dott.ssa Esposito Teresa, iscritta al 3° anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore di Novara sta frequentando dal 1° Ottobre 2018 il laboratorio del Professor Haibo Zhang al St. Michael’s Hospital di Toronto, Canada. Il Prof. Zhang si occupa principalmente dello studio della fisiopatologia del danno da ventilazione meccanica e dei meccanismi molecolari della sepsi. Attualmente la dott.ssa Esposito si sta occupando di trovare nuovi approcci terapeutici nel trattamento dell’ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrome).

 
 
 

Sviluppo di nuove modalità di monitoraggio emodinamico in terapia intensiva

Centre Hospitalier Universitaire de Bicêtre – Parigi, Francia

Il dott. Nello De Vita, iscritto al 3° anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore di Novara sta frequentando dal 1° Marzo 2019 la Medical Intensive Care Unit del Centre Hospitalier Universitaire de Bicêtre (Parigi), sotto la guida del Prof. Monnet.
Il prof. Monnet è un esperto nel campo dell’emodinamica, e il dott. De Vita sta sviluppando un progetto su nuove modalità di monitoraggio emodinamico in terapia intensiva.

 
 
 

Ultima modifica 7 Dicembre 2022