Corsi di preparazione ai test di ingresso

La Scuola organizza corsi di potenziamento delle competenze scientifiche per i test di ingresso all'Università per l'a.a. 2024/25 destinati ai diplomati, ai diplomandi e agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, per i seguenti corsi a numero programmato:

• Lauree di primo livello delle Professioni Sanitarie (InfermieristicaFisioterapiaTecniche di Radiologia Medica per Immagini e RadioterapiaTecniche di Laboratorio BiomedicoIgiene Dentale, Educatore Professionale).

I corsi hanno lo scopo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso attraverso:

• il ripasso degli argomenti indicati nelle disposizioni ministeriali (in particolare materie scientifiche e ragionamento logico-matematico);
  • l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla;
  • la capacità di gestire le prove a tempo.

Corso PS 2024

Il corso per preparare l'accesso ai corsi delle Professioni Sanitarie si terrà anche nel 2024 con il seguente programma:

• da martedì 16 luglio a giovedì 1° agosto 2024 per un totale di 66 ore di lezione in aula (nel totale non sono conteggiate le ore dedicate ai test). È prevista una simulazione finale del test il 30 agosto. Le lezioni verranno erogate esclusivamente in presenza.
    Le lezioni avranno luogo dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 9.00 alle 16.00 (pausa di un'ora fra le 13 e le 14).
  • Sono previsti tre test (un test di ingresso, un progress test e una simulazione finale della prova ministeriale) aventi caratteristiche simili a quelle delle prove di ammissione (50 quiz, 90 minuti di tempo). I tre test verranno erogati in presenza.
  • I discenti potranno fruire di una piattaforma di e-learning tramite la quale potranno accedere al materiale didattico messo a disposizione dai docenti, porre quesiti ai docenti (o ai colleghi) sul forum, risolvere quiz on-line, visionare i risultati delle proprie prove, ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di pre-iscrizione ed esecuzione della prova di ammissione per l'Università del Piemonte Orientale. I servizi erogati sulla piattaforma di e-learning saranno disponibili fino a settembre 2024, per cui i discenti potranno porre domande ai docenti e al tutor anche fino al giorno prima del test ministeriale.
  • Il numero massimo di partecipanti per il percorso formativo è di 100. Possono partecipare anche gli studenti delle Scuole Superiori e i Diplomati. L'ordine di iscrizione sarà dettato dalla data di pagamento.

Modalità di iscrizione al corso 2024 per le Professioni Sanitarie

L’iscrizione al corso deve essere effettuata entro il 16 luglio 2024 procedendo secondo due step:

1. registrazione e pagamento tramite il sistema PagoPA  —   istruzioni
    ATTENZIONE: nella fase di registrazione PagoPA immettere i dati personali del corsista, soprattutto se si intende usufruire delle detrazioni fiscali.
  2. iscrizione on-line

Si consiglia di procedere all'iscrizione on-line avendo a disposizione la ricevuta di pagamento.

Qualora vi siano ancora posti disponibili, sarà possibile iscriversi al corso anche dopo il 16 luglio 2024. Se possibile allegare la ricevuta di pagamento alla domanda di iscrizione (step 2). L'ordine di iscrizione sarà dettato dalla data di pagamento

Quote di iscrizione

• Corso di preparazione al test relativo ai corsi di Laurea triennali delle Professioni Sanitarie:   euro 600

Il costo è comprensivo di spese di iscrizione, IVA e del materiale d’aula.

Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato prima della scadenza e si richiede cortesemente che la ricevuta di pagamento sia allegata alla domanda di iscrizione. Qualora il corso non sia attivato la quota sarà interamente restituita.

In caso di eventuali problemi inviare una e-mail all'indirizzo  iscrizioni.cpt@uniupo.it .

Per maggiori informazioni sull'edizione 2024 del corso per il test delle Professioni Sanitarie scrivere a: cpt@med.uniupo.it

Locandina_CPT_PS_2024.pdf
Cal_CPT_PS_2024_20marzo2024.pdf