Corso di Laurea in Igiene Dentale

Struttura di appartenenza
Diss
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L-SNT/3)

Il primo appuntamento di orientamento dell'anno accademico dedicato a te, nuovo iscritto, è "Benvenute Matricole!".

Sono giornate di accoglienza utili per familiarizzare e per conoscere professori e personale di Dipartimento, per introdurre le aree disciplinari e ricevere indicazioni sull'organizzazione dei corsi e dello studio.

Uno sguardo diretto agli aspetti pratici della vita universitaria: dagli orari delle lezioni ai servizi che l'Ateneo offre.

Calendario e aula

Scheda dati personali

Indicazioni per visita preventiva obbligatoria:

Tutti gli studenti neoimmatricolati al Corso di Laurea in Igiene Dentale hanno l'obbligo, a pena di decadenza, di sostenere gli accertamenti di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale delle attività del tirocinio professionalizzante.

Tali accertamenti saranno svolti presso il S.S.D. Medicina del Lavoro dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Di seguito la modalità per prenotarsi:

- Indicazioni visita preventiva iscritti al primo anno

- Percorso per raggiungere la S.S.D. Medicina del Lavoro

Il Corso di studio

Il corso é a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione.

La durata del Corso di Laurea in Igiene Dentale è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 52 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

ll Corso comprende attività formative teoriche riguardanti le Scienze Mediche, l’Odontoiatria e l’ Igiene Dentale e pratiche riguardanti quest’ultima ed il cui dettaglio è riportato nel Piano didattico.
Oltre a questo, il Corso prevede attività formative volte a preparare i laureati nella gestione del rapporto interpersonale medico-paziente, della futura attività lavorativa anche negli aspetti amministrativi e
gestionali. Sono infatti previsti insegnamenti di psicologia, pedagogia, inglese, informatica ed economia aziendale.

Il Corso ha sede a Novara in viale Piazza d'Armi, 1 (Ospedale San Giuliano), dove si svolgono tutte le attività formative teoriche.
Le attività pratiche si svolgono presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara e presso l'ASL di Vercelli.

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio è la Prof.ssa Prof.ssa Paola Savoia

Il Coordinatore dell'attività didattica è il Prof. Vincenzo Rocchetti

Punti di forza

• Secondo i dati di AlmaLaurea il tasso di occupazione per i laureati in Igiene Dentale dell'Università del Piemonte Orientale (100%) è superiore alla media nazionale (55%).
  • Implementazione delle attività seminariali finalizzate alla crescita culturale dell’Igienista Dentale.
  • Partecipazione a Congressi e Convegni sul territorio nazionale.
  • Didattica frontale di elevata qualità e tirocinio clinico-pratico altamente professionalizzante.
  • Presenza di Tutor Clinici ad implemento della didattica.

Sbocchi occupazionali

(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)

Il corso prepara alla professione di:

• Igienista dentale

I laureati in Igiene Dentale possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.

Organizzazione del corso

Per immatricolarsi / iscriversi

Il corso è ad accesso programmato. Occorre superare una prova di ammissione.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS): ...

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni?

Utilizza il servizio UPO Risponde.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:

Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
Germania: Marburg.
Grecia: Patrasso.
Polonia: Wroclaw.
Portogallo: Lisbona.
Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.

Assicurazione Qualità CDS

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita

Ultima modifica 28 Giugno 2024