h) Tirocinio abilitante

Corso Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha abolito l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica; come precisato con la circolare del 25 marzo 2020, i laureati in Medicina e chirurgia in possesso giudizio di idoneità del tirocinio (ex D.M. 445/2001 e D.M. 58/2018) sono da ritenersi abilitati alla professione.

Tirocinio pratico-valutativo pre-laurea

Con il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (art. 102) è stato abolito l’esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione medica; i laureati in Medicina e chirurgia in possesso giudizio di idoneità del tirocinio pratico valutativo ex D.M. 58/2018 sono abilitati alla professione, come precisato dalla circolare del 25 marzo 2020.

Per la frequenza del tirocinio pratico valutativo, si veda il Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo (art. 3, D.M. n. 58 del 9 maggio 2018).

Gli studenti in regola con gli esami fino al quarto anno possono presentare richiesta per iniziare il tirocinio pratico-valutativo al termine delle tornate di appelli:

- dal 15 settembre al 15 ottobre

- dal 20 febbraio al 15 marzo

- gli studenti che stanno concludendo il VI anno e fuori corso possono presentare la domanda in qualsiasi momento dell'anno.

Nella domanda potranno essere autocertificati gli esami superati ma non ancora verbalizzati.

Gli studenti appartenenti alla coorte 2014 e precedenti e che intendono seguire il percorso abilitante sono tenuti a scrivere a tirocinio.med@uniupo.it

​​​​​L'elenco dei reparti validi per il tirocinio abilitante è in fase di aggiornamento.

APPELLI E REGISTRAZIONE IN CARRIERA DEI TIROCINI

Le date d'appello relative ai tirocini svolti al IV, V e VI anno saranno disponibili solo ed esclusivamente nella sessione estiva (luglio).

Gli studenti potranno registrare in carriera il/i tirocinio/i da loro svolto/i solo a seguito della consegna del/i relativo/i libretto/i presso le Segreterie di competenza ed in particolare:

PER LA SEDE DI NOVARA

- libretti del tirocinio abilitante Segreteria Didattica (dott.ssa Debora Rossini debora.rossini@uniupo.it) via Solaroli 17, piano terra, dal lunedì al venerdì 11.30-12.30 o previo appuntamento.

PER LA SEDE DI ALESSANDRIA

- i libretti  di tirocinio professionalizzante e di tirocinio abilitante (IV-V-VI anno) dovranno essere consegnati presso l'Ufficio del Dott. Paiuzzi (paolo.paiuzzi@uniupo.it), concordando attraverso una mail l'orario di consegna.

Successivamente alla consegna del libretto, lo Studente può iscriversi agli appelli di tirocinio secondo le istruzioni riportate sul sito.

Nel caso in cui lo studente iscritto all'appello del tirocinio non risulti in regola con la consegna del libretto attestante l'attività svolta, si procederà automaticamente alla cancellazione dello studente dalla lista degli iscritti a tale appello.

Tirocinio abilitante post lauream ai sensi del D.M. 445/2001

Gli abilitati possono procedere ad autocertificare il conseguimento del titolo di studio, ai fini dell’iscrizione all’Ordine dei Medici e per qualsiasi altro uso.

Gli abilitati sono invitati a trasmettere tramite e-mail la ricevuta di pagamento della tassa di abilitazione al seguente in indirizzo: segreteria.studenti.med@uniupo.it

Si segnalano di seguito le istruzioni corrette per il versamento della tassa di abilitazione.

Conseguita l’abilitazione, devi pagare la tassa di abilitazione professionale, il cui importo varia a seconda della sede universitaria in cui si è conseguito il titolo di studio previsto per l’accesso agli Esami di Stato.

Se il titolo è stato conseguito nella Regione Piemonte, devi effettuare un versamento di 103,29 euro intestato a:
​​​​​​EDISU PIEMONTE
Via Madama Cristina 83
10126 Torino.

Se il titolo è stato conseguito in altre Regioni, per conoscere l’importo ed il numero di c/c su cui effettuare il versamento, devi contattare l’ufficio Esami di Stato dell’Università presso cui ti sei laureato.

Ultima modifica 2 Maggio 2024