s2) Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Corso Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Gli OFA sono Obblighi Formativi Aggiuntivi assegnati agli studenti in caso di carenze nelle discipline di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica; tali Obblighi Formativi devono essere soddisfatti nel primo anno di corso e dovranno essere comunque colmati prima di sostenere gli esami dei corsi corrispondenti.

L'accertamento di un eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dagli studenti nella prova di ammissione ed è definito sulla base dei risultati conseguiti nei punteggi parziali di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

Saranno attribuiti ai candidati immatricolati che hanno ottenuto nei TOLC-MED:

- un punteggio equalizzato inferiore a 4 nella sezione Biologia, gli OFA in BIOLOGIA;

- un punteggio equalizzato inferiore a 2 nella sezione Chimica e Fisica, gli OFA rispettivamente in CHIMICA e in FISICA.

In presenza di OFA gli studenti devono colmare le carenze formative seguendo appositi corsi di recupero (anche su piattaforme online) e/o utilizzando materiale didattico ed esercizi predisposti dal CdS. Per assolvere agli OFA lo studente deve superare una prova preliminare agli esami curriculari di Biologia, Fisica, Chimica e Propedeutica Biochimica.

Ultima modifica 21 Agosto 2023