Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Struttura di appartenenza
Dimet
Scuola di Medicina

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L-SNT/3)

Il Corso di studio

La durata del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il Corso di Laurea si pone come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze e le competenze essenziali per esercitare le funzioni previste dallo specifico profilo professionale di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Nel corso degli anni la figura del TSRM ha subito notevoli trasformazioni legate allo sviluppo tecnologico e scientifico e all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, perciò sono state apportate alcune modifiche nella conversione del percorso formativo, in particolare:

• individuati con maggior precisione gli organizzatori curricolari ispirati al core curriculum e al core competence, nel rispetto dei Decreti Ministeriali 270/04, 386/07 e del Decreto Interministeriale 19/02/09;
  • aggiornati e allineati gli obiettivi formativi alle direttive in ambito europeo;
  • riorganizzati gli insegnamenti per ridurre l’eccessiva frammentazione didattica e migliorare la loro integrazione;
  • ridistribuiti, nell’arco dei tre anni, i crediti assegnati al tirocinio e ai laboratori professionali, allo scopo di dare maggior rilevanza alle competenze professionalizzanti.

La sede del corso e lo studio del coordinatore sono situati in via Lanino 1, a Novara, presso l'Istituto Salesiano.

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio è il Prof. Pierfrancesco Franco.

Il Coordinatore del Corso di Studio è la Dott.ssa Patrizia Camerone.

Punti di forza

• favorevole rapporto numerico studenti/docenti che consente, da un lato, di conseguire una ottimale preparazione finalizzata al superamento degli esami e, dall’altro, di offrire ampia capacità di ascolto circa le problematiche degli studenti;
  • tutoraggio professionale attivo e radicato nella cultura ospedaliera;
  • possibilità di partecipare a seminari e workshop mirati ai settori di interesse;
  • possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero attraverso il progetto Free Mover

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica è un professionista della salute che presta le sue attività in:

• reparti e servizi di diagnostica per immagini, di radioterapia, di medicina nucleare e fisica sanitaria operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
  • industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia
  • centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico
  • università e negli uffici di formazione delle aziende sanitarie nazionali, occupandosi della formazione specifica in tecniche mediche diagnostiche
  • libera professione

Organizzazione del corso

Per immatricolarsi / iscriversi

Il corso è ad accesso programmato. Occorre superare una prova di ammissione.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio: ...

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Medicina Traslazionale

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni?

Utilizza il servizio UPO Risponde.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:

Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
      Germania: Marburg.
      Grecia: Patrasso.
      Polonia: Wroclaw.
      Portogallo: Lisbona.
      Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.

Assicurazione Qualità CDS

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita

Ultima modifica 17 Gennaio 2024