Corso di Laurea in Educazione Professionale

Digspes
Dimet
Scuola di Medicina

Classe di Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2)

Il Corso di studio

La durata del corso di laurea in Educazione Professionale è di 3 anni.

Il corso è a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Studi sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione. Per avere informazioni sulle iscrizioni occorre utilizzare la piattaforma UPO risponde.

Il Corso di Studi in Educazione Professionale è abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998 n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà.

L’educatore professionale riveste una funzione chiave in numerosi interventi di tipo educativo e riabilitativo all'interno dei servizi sociali, sanitari, socio-sanitari riabilitativi e socioeducativi.

La sede del Corso di Studio è Alessandria, in Via Cavour 84.

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio è la Prof.ssa Daniela Ferrante.

Il coordinatore della didattica professionale del Corso di Studio è la Dott.ssa Simona Marchisio.

Punti di forza

L’educatore professionale programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programma, organizza, gestisce e verifica le proprie attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati.

Sbocchi occupazionali

La laurea in Educazione professionale abilita ad esercitare in strutture pubbliche e private, anche in regime di libera professione.

L’Educatore professionale si occupa della progettazione e realizzazione di interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e all’integrazione sociale di soggetti in condizioni di disagio: handicaps psicofisici, difficoltà relazionali, situazioni familiari problematiche.

L’Educatore professionale opera nelle strutture residenziali riabilitative, socio educative o sociosanitarie a ciclo residenziale o semi residenziale, nei servizi diurni, nei servizi di accoglienza ed integrazione di cittadini dei Paesi Terzi richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, nei servizi di integrazione lavorativa ed inclusione sociale, nel sistema ospedaliero, nei servizi territoriali, nei servizi rivolti a minori o adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nei servizi di prevenzione/promozione della Salute nonché nell’ambito formativo universitario e ricerca.

Organizzazione del corso

Per immatricolarsi / iscriversi

Il corso è ad accesso programmato. Occorre superare una prova di ammissione.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio: ...

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento di Medicina Traslazionale

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA)

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA)

Hai bisogno di informazioni?

Utilizza il servizio UPO Risponde.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina:

Francia: Sophia-Antipolis (Nizza).
Germania: Marburg.
Grecia: Patrasso.
Polonia: Wroclaw.
Portogallo: Lisbona.
Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.

Assicurazione Qualità CDS

L’Assicurazione della qualità della didattica è legata alle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa in un’ottica di miglioramento continuo. Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studio, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita

Ultima modifica 26 Giugno 2024