Informazioni sui servizi a disposizione dei docenti
PROCEDURE DOCENTI
I docenti titolari di insegnamenti (docenti UPO, docenti SSN e docenti a contratto) sono invitati ad eseguire le attività/procedure di seguito descritte.
Per qualsiasi richiesta di assistenza contattare l'indirizzo mail servizi.docenti.polonovara@uniupo.it
All'interno della richiesta si raccomanda di specificare il Corso di Laurea a cui si fa riferimento.
1. ATTIVARE LE CREDENZIALI DI ATENEO E RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE:
- Contattare l'indirizzo mail sistemi.informatici.med@uniupo.it almeno due settimane prima dell'inizio delle proprie lezioni.
- Il rilascio della firma digitale da parte dell'Ateneo è obbligatoria per la compilazione dei registri (vedere punto 8. di seguito)
2. SYLLABUS
- Compilare il seguente modulo online: form
- Accesso con le credenziali di Ateneo - programmi - guida operativa
- Nel caso l'utente U-GOV non risulti abilitato, contattare l'ufficio didattico competente.
3. REGISTRI DELLE LEZIONI
- Accesso con le credenziali di Ateneo
- guida operativa
- Una volta compilato il registro delle lezioni svolte, deve essere firmato dal docente. Successivamente, la copia a firma del Direttore di Dipartimento deve essere inviata all'indirizzo mail scuola.med@uniupo.it, mentre la copia a firma del Coordinatore deve essere inviata al Coordinatore stesso.
4. UPOBOOK - compilare tutti i campi che si presentano
- Accesso con le credenziali di Ateneo
- presentazione del servizio
5. DIDATTICA IN RETE (DIR)
- Accesso con le credenziali di Ateneo
- Gli strumenti del DIR
- Come attivare i corsi su DIR
- Guida per le le lezioni a distanza
- Videotutorial sull'utilizzo di Zoom con la licenza dell'Ateneo
- MercoleDIR: come si utilizzano Zoom e Kaltura
- Istruzioni all'uso DIR + Google Meet
- Servizio di Help Desk DIR - Attraverso questo servizio puoi inserire nuove richieste di assistenza (ticket)
6. EASYBADGE
(rilevazione presenze / presence detection)
- upoplanner.uniupo.it(accesso con le credenziali di Ateneo)
- guida operativa (attenzione: si riferisce alla versione in uso fino a luglio 2023)
- servizi.docenti.polonovara@uniupo.it
7. ESSE3
- Tutti i Docenti (docenti UPO, docenti SSN e docenti a contratto) sono tenuti a richiedere la firma digitale per poter firmare il registro elettronico delle lezioni.
guida operativa
8. Firma Digitale
-
Il rilascio delle Firme Remote per la verbalizzazione degli esami online e per l'utilizzo del sistema Usign sarà svolto con servizio in hosting diretto con Cineca\Infocert.
Il rilascio della Firma sarà effettuato previa verifica di effettiva necessità, per evitare sprechi di risorse e rendere il servizio il più efficiente possibile.
Vi invitiamo quindi a compilare il modulo di prenotazione per il rilascio Firma seguendo il link presente sul sito infobox.uniupo.it https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBM4CTdPfQqoP9RkIBVYUEuCkaFkvSZ7CgYl4F2WOsT5IDzw/viewform
Si ricorda che per il rinnovo della Firma si può procedere in autonomia, e per il rilascio di nuove firme dopo la scadenza si deve usare il modulo sopra segnalato. Chi già dotato di Firma Remota non dovrà fare alcuna operazione sino al rinnovo. -
Alla cessazione dell'incarico si richiede tempestiva comunicazione per poter procedere con la revoca della firma.
-
Per il rinnovo della firma digitale collegarsi con largo anticipo rispetto alle sessioni d’esame, al seguente link e compilare il modulo on-line: https://mysign.infocert.it/#/login
9. U-Sign
- Accesso con le credenziali di Ateneo
- Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un certificato di firma digitale emesso dall'Ateneo
10. VERBALIZZAZIONE VOTO DI LAUREA ONLINE – LATO DOCENTE
Accedere con le proprie credenziali di Ateneo.
Guida alla gestione degli appelli e verbalizzazione online.
11. CONVALIDE per i soli Coordinatori/ Presidenti di Corsi Integrati/ moduli
Allegati
- Istruzioni compilazione Syllabus.pdf
- Documento PDF - 48.5 KB
- Presentazione servizio UpoBook.pdf
- Documento PDF - 93.21 KB
- Istruzioni DIR + Google MeetZoom.pdf
- Documento PDF - 1.12 MB
- Istruzioni EasyBadge.pdf
- Documento PDF - 34.04 KB
- ManualeDocente_upo ESSE3.pdf
- Documento PDF - 1.08 MB
- Procedimento InfoCert - docente.pdf
- Documento PDF - 62.2 KB
- Guida Registri
- Documento PDF - 98.73 KB
Link Utili
Ultima modifica 6 Agosto 2024