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Informazioni sui servizi a disposizione dei docenti

PROCEDURE DOCENTI

I docenti titolari di insegnamenti (docenti UPO, docenti SSN e docenti a contratto) sono invitati ad eseguire le attività/procedure di seguito descritte.

Per qualsiasi richiesta di assistenza contattare l'indirizzo mail servizi.docenti.polonovara@uniupo.it

All'interno della richiesta si raccomanda di specificare  il Corso di Laurea a cui si fa riferimento. 

1. ATTIVARE  LE CREDENZIALI DI ATENEO E RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE:

  • Contattare l'indirizzo mail sistemi.informatici.med@uniupo.it almeno due settimane prima dell'inizio delle proprie lezioni.
  • Il rilascio della firma digitale da parte dell'Ateneo è obbligatoria per la compilazione dei registri (vedere punto 8. di seguito)

2. SYLLABUS

  • Compilare il seguente modulo online:  form
  • Accesso con le credenziali di Ateneo  - programmi - guida operativa 
  • Nel caso l'utente U-GOV non risulti abilitato, contattare l'ufficio didattico competente.

3. REGISTRI DELLE LEZIONI

  •  Accesso con le credenziali di Ateneo
  • guida operativa 
  • Una volta compilato il registro delle lezioni svolte, deve essere firmato dal docente. Successivamente, la copia a firma del Direttore di Dipartimento deve essere inviata all'indirizzo mail scuola.med@uniupo.it, mentre la copia a firma del Coordinatore deve essere inviata al Coordinatore stesso.

4. UPOBOOK - compilare tutti i campi che si presentano

5. DIDATTICA IN RETE (DIR)

6. EASYBADGE

(rilevazione presenze / presence detection)

7. ESSE3

  •  Tutti i Docenti (docenti UPO, docenti SSN e docenti a contratto) sono tenuti a richiedere la firma digitale per poter firmare il registro elettronico delle lezioni.

 guida operativa 

8. Firma Digitale

  •  Il rilascio delle Firme Remote per la verbalizzazione degli esami online e per l'utilizzo del sistema Usign sarà svolto con servizio in hosting diretto con Cineca\Infocert.
    Il rilascio della Firma sarà effettuato previa verifica di effettiva necessità, per evitare sprechi di risorse e rendere il servizio il più efficiente possibile.
    Vi invitiamo quindi a compilare il modulo di prenotazione per il rilascio Firma seguendo il link presente sul sito infobox.uniupo.it   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBM4CTdPfQqoP9RkIBVYUEuCkaFkvSZ7CgYl4F2WOsT5IDzw/viewform
    Si ricorda che per il rinnovo della Firma si può procedere in autonomia, e per il rilascio di nuove firme dopo la scadenza si deve usare il modulo sopra segnalato. Chi già dotato di Firma Remota non dovrà fare alcuna operazione sino al rinnovo.

  • Alla cessazione dell'incarico si richiede tempestiva comunicazione per poter procedere con la revoca della firma.

  • Per il rinnovo della firma digitale collegarsi con largo anticipo rispetto alle sessioni d’esame, al seguente link e compilare il modulo on-line: https://mysign.infocert.it/#/login

9. U-Sign

  • Accesso con le credenziali di Ateneo
  • Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un certificato di firma digitale emesso dall'Ateneo 

10. VERBALIZZAZIONE VOTO DI LAUREA ONLINE – LATO DOCENTE

Accedere con le proprie credenziali di Ateneo.  

Guida alla gestione degli appelli e verbalizzazione online.

11. CONVALIDE per i soli Coordinatori/ Presidenti di Corsi Integrati/ moduli

Allegati

Istruzioni compilazione Syllabus.pdf
Documento PDF - 48.5 KB
Presentazione servizio UpoBook.pdf
Documento PDF - 93.21 KB
Istruzioni DIR + Google MeetZoom.pdf
Documento PDF - 1.12 MB
Istruzioni EasyBadge.pdf
Documento PDF - 34.04 KB
ManualeDocente_upo ESSE3.pdf
Documento PDF - 1.08 MB
Procedimento InfoCert - docente.pdf
Documento PDF - 62.2 KB
Guida Registri
Documento PDF - 98.73 KB

Ultima modifica 6 Agosto 2024