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Corsi di studio (CdS)

Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere. 

I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.

È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.

È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere: 

  • Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
  • Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)

I corsi di laurea triennale e i relativi Presidenti:

​I corsi di laurea magistrale e i relativi Presidenti:

​Il corso di laurea magistrale a ciclo unico e il relativo Presidente:

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)

La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:

  • dichiarare contenuti e metodi della formazione
  • orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
  • generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.

Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

È il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare:

  • l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto
  • la corrispondenza tra gli obiettivi e l’efficacia della gestione del CdS.

Essa documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale gli effetti di azioni correttive, i punti di forza e i punti critici del CdS, le aree da migliorare e gli interventi correttivi da avviare.

La scheda rappresenta un nodo centrale nella gestione della qualità dei singoli CdS e deve essere elaborata e discussa collegialmente dal Gruppo di Riesame; quindi presentata, discussa e approvata nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal Presidio di Qualità e tenere conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.

Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)

Il RRC viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:

  • l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
  • le figure professionali di riferimento e le loro competenze
  • la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
  • l’efficacia del sistema di gestione del CdS.

Per ciascuno di questi elementi, il RRC documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RRC precedenti
  • i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

Gruppo di gestione della qualità - Formazione

Biotecnologie

  • Docente: Gianluca Baldanzi - docente coordinatore
  • Docente: Barbara Azzimonti
  • Docente: Diego Cotella
  • Docente: Alberto Massarotti
  • Docente: Simone Merlin
  • Studentessa: Sofia Strazzeri
  • Studentessa: Aurora Pettinato
  • Personale tecnico-amministrativo: Simone Binello

Medical biotechnologies: 

  • Docente: Francesca Boccafoschi - docente coordinatore
  • Docente: Andrea Cochis
  • Docente: Sarah Cargnin
  • Studente: Ilenia Karavelia
  • Studente: Francesca Parini
  • Personale tecnico-amministrativo:  Ingrid Cappa

Scienze infermieristiche e ostetriche: 

  • Docente: Massimiliano Panella - docente coordinatore
  • Docente: Simonetta Bellone
  • Docente: Alberto Dal Molin
  • Docente: Erika Bassi
  • Docente: Doriana Montani
  • Docente: Gaetano Auletta
  • Studentessa: Asya Di Nino
  • Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris

Medicina e chirurgia: 

  • Docente: Sandra D’Alfonso– docente coordinatore
  • Docente: Luigi Mario Castello
  • Docente: Marco Corazzari
  • Docente: Elena Grossini
  • Docente: Patrizia Zeppegno
  • Docente: Gianluca Gaidano
  • Docente: Paola Savoia
  • Docente: Renzo Boldorini
  • Studentessa: Letizia Massone(effettiva)
  • Studentessa: Giada Zanetta (uditrice)
  • Studentessa: Marzia Bejo Torchio (effettiva)
  • Studente: Michael Oliviero  (uditore)
  • Studente: Alexandru Banescu(effettivo)
  • Studente: Flavio Marco Broglio (uditore)
  • Studente: Alessio Scalia (effettivo)
  • Studentessa: Cecilia Ballerini (uditrice)
  • Studentessa: Annalisa Antonucci (effettiva)
  • Studente: Moreno Croda (uditore)
  • Studente: Alessandro Scalvenzo (effettivo)
  • Studentessa : Matilde Chiodi (uditrice)
  • Personale tecnico-amministrativo: Claudia Rossi
  • Personale tecnico-amministrativo: Debora Rossini

Infermieristica: 

  • Docente: Alberto Dal Molin- docente coordinatore
  • Docente: Cinzia Borgogna
  • Docente: Marta Ruspa
  • Docente: Eleonora massobrio
  • Coordinatrice Polo Formativo (VC): Monica Casalino
  • Coordinatore Polo Formativo (Alba): Giancarlo Mercurio
  • Coordinatrice Polo Formativo (NO): Andreina Zavaglio
  • Coordinatrice Polo Formativo (Verbania): Paola Sannito
  • Studentessa: Melissa Romagnoli
  • Studentessa: Elena Carraro
  • Studentessa: Letizia Ghisolfo
  • Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris

Fisioterapia: 

  • Docente:  Marco Invernizzi - docente coordinatore
  • Docente: Claudio Giuseppe Molinari
  • Docente: Sarah Gino
  • Studentessa: Giulia Artigiani
  • Studente: Luca Cerruti
  • Studentessa: Davide Spezzano
  • Personale tecnico-amministrativo: Ancuta Gherghina

Igiene dentale: 

  • Docente: Paola Savoia - docente coordinatore
  • Docente: Lia Rimondini
  • Docente: Mario Migliario
  • Docente: Vincenzo Rocchetti
  • Studente: Valentina Bottinelli
  • Studente:  Giuditta Cappa
  • Studente:  Giulia Gioira
  • Personale tecnico-amministrativo: Alessia Alfano

Tecniche di laboratorio biomedico: 

  • Docente: Mara Giordano- docente coordinatore
  • Docente: Renzo Boldorini
  • Docente: Luigia Grazia Fresu
  • Docente: Paolo Ravanini
  • Docente: Gabriella Nicosia
  • Studentessa: Greta Mancin
  • Studente: Harold Salaj
  • Studente: Christian Salerno
  • Personale tecnico-amministrativo: Ancuta Gherghina

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia: 

  • Docente: Franco Pierfrancesco - docente coordinatore
  • Docente: Alessandro Carriero
  • Docente: Marta Ruspa
  • Docente: Patrizia Camerone
  • Studente: Gabriele Frigerio
  • Studentessa: Sofia Margherita Gavinelli
  • Studentessa: Giorgia Lutri
  • Personale tecnico-amministrativo: Alessia Alfano

Educazione Professionale:

  • Docente: Daniela Ferrante- docente coordinatore
  • Docente: Francesca Zaltron
  • Docente: Francesca Uberti
  • Coordinatrice del Corso: Simona Marchisio
  • Studentessa: Marta Gastaldi
  • Studentessa: Maria Lisa Anchidin
  • Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris

Si specifica che, ove non ne sia indicata la composizione, il Gruppo del Riesame coincide con il gruppo di Gestione della Qualità.

Gruppo del riesame - Formazione

Il Gruppo del riesame risulta identico al Gruppo di gestione della qualità.

Medicina e chirurgia

Infermieristica

Fisioterapia

Igiene dentale

Infermieristica pediatrica (corso disattivato)

Ostetricia (corso disattivato)

Tecniche di laboratorio biomedico

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Scienze infermieristiche e ostetriche

Biotecnologie

Medical biotechnologies

Educazione Professionale

 

Ultima modifica 20 Gennaio 2025