Corsi di studio (CdS)
Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere.
I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.
È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.
È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere:
- Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
I corsi di laurea triennale e i relativi Presidenti:
- Biotecnologie (L-2)
Presidente: Prof. Gianluca Baldanzi - Infermieristica (L-SNT/1)
Presidente: Prof. Alberto Dal Molin - Educazione Professionale (L-SNT/2)
Presidente: Prof.ssa Daniela Ferrante - Fisioterapia (L-SNT/2)
Presidente: Prof. Marco Invernizzi - Igiene dentale (L-SNT/3)
Presidente: Prof.ssa Paola Savoia - Tecniche di laboratorio biomedico (L-SNT/3)
Presidente: Prof. Renzo Boldorini - Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (L-SNT/3)
Presidente: Prof. Pierfrancesco Franco
I corsi di laurea magistrale e i relativi Presidenti:
- Scienze infermieristiche e ostetriche (LM-SNT/1)
Presidente: Prof. Fabrizio Faggiano - Medical biotechnologies (LM-9)
Presidente: Prof. Gianluca Gaidano
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico e il relativo Presidente:
- Medicina e chirurgia (LM-41)
Presidente: Prof.ssa Sandra D'Alfonso
Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)
La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:
- dichiarare contenuti e metodi della formazione
- orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
- generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.
Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
È il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare:
- l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto
- la corrispondenza tra gli obiettivi e l’efficacia della gestione del CdS.
Essa documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale gli effetti di azioni correttive, i punti di forza e i punti critici del CdS, le aree da migliorare e gli interventi correttivi da avviare.
La scheda rappresenta un nodo centrale nella gestione della qualità dei singoli CdS e deve essere elaborata e discussa collegialmente dal Gruppo di Riesame; quindi presentata, discussa e approvata nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal Presidio di Qualità e tenere conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.
Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:
- l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
- le figure professionali di riferimento e le loro competenze
- la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
- l’efficacia del sistema di gestione del CdS.
Per ciascuno di questi elementi, il RCR documenta, analizza e commenta:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
- i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Gruppo di gestione della qualità - Formazione
Biotecnologie:
- Docente: Baldanzi Gianluca - docente coordinatore
- Docente: Azzimonti Barbara:
- Docente: Cotella Diego
- Docente: Massarotti Alberto
- Docente: Merlin Simone
- Studentessa: Nadia Battezzati
- Studentessa: Aurora Pettinato
- Studentessa: Vittoria Dante
- Personale tecnico-amministrativo: Binello Simone
Medical biotechnologies:
- Docente: Gaidano Gianluca - docente coordinatore
- Docente: Giordano Mara
- Docente: Corà Davide
- Docente: Patriarca Andrea
- Studente: Vittoria Amateis
- Studente: Francesca Parini
- Personale tecnico-amministrativo: Cappa Ingrid
Scienze infermieristiche e ostetriche:
- Docente: Faggiano Fabrizio - docente coordinatore
- Docente: Filigheddu Nicoletta
- Docente: Dal Molin Alberto
- Docente: Erika Bassi
- Docente: Mussio Elena
- Coordinatrice del Corso: Montani Doriana
- Studente: Romeo Simone
- Studentessa: Manservisi Federica
- Studentessa: Di Nino Asya
- Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio
Medicina e chirurgia:
- Docente: D’Alfonso Sandra – docente coordinatore
- Docente: Castello Mario
- Docente: Corazzari Marco
- Docente: Grossini Elena
- Docente: Zeppegno Patrizia
- Docente: Gaidano Gianluca
- Docente: Savoia Paola
- Docente: Boldorini Renzo
- Studentessa: Massone Letizia (effettiva)
- Studentessa: Zanetta Giada (uditrice)
- Studentessa: Bejo Torchio Marzia (effettiva)
- Studentessa: Susani Giulia (uditrice)
- Studente: Banescu Alexandru (effettivo)
- Studentessa: Ballerini Cecilia (uditrice)
- Studente: Scalia Alessio (effettivo)
- Studente: Croda Moreno (uditore)
- Studentessa: Sala Nicole (effettiva)
- Studentessa: Fosso Maria Adelaide (uditrice)
- Studentessa: Alessandro Scalvenzo (effettiva)
- Personale tecnico-amministrativo: Rossi Claudia
- Personale tecnico-amministrativo: Rossini Debora
Infermieristica:
- Docente: Dal Molin Alberto - docente coordinatore
- Docente: Borgogna Cinzia
- Docente: Ruspa Marta
- Docente: Manuela Ferrari
- Docente. Massobrio Eleonora
- Coordinatrice Polo Formativo (VC): Casalino Monica
- Coordinatore Polo Formativo (Alba): Mercurio Giancarlo
- Coordinatrice Polo Formativo (NO): Zavaglio Andreina
- Studente: Romagnoli Melissa
- Studentessa: Quartarone Federica
- Studentessa: Ghisolfo Letizia
- Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio
Fisioterapia:
- Docente: Invernizzi Marco - docente coordinatore
- Docente: Molinari Claudio Giuseppe
- Docente: Diego Cotella
- Docente: Gino Sarah
- Studentessa: Tosi Sofia
- Studente: Pich Stefano
- Studentessa: Menegatti Benedetta
- Personale tecnico-amministrativo: Gherghina Ancuta
Igiene dentale:
- Docente: Savoia Paola - docente coordinatore
- Docente: Rimondini Lia
- Docente: Migliario Mario
- Docente: Rocchetti Vincenzo
- Studente: Bottinelli Valentina
- Studente: Cappa Giuditta
- Studente: Gioira Giulia
- Personale tecnico-amministrativo: Alfano Alessia
Tecniche di laboratorio biomedico:
- Docente: Giordano Mara - docente coordinatore
- Docente: Boldorini Renzo
- Docente: Fresu Luigia Grazia
- Docente: Ravanini Paolo
- Docente: Nicosia Gabriella
- Studentessa: Mancin Greta
- Studente: Harold Salaj
- Studente: Ristov Aleksander
- Personale tecnico-amministrativo: Gherghina Ancuta
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia:
- Docente: Franco Pierfrancesco - docente coordinatore
- Docente: Carriero Alessandro
- Docente: Ruspa Marta
- Docente: Camerone Patrizia
- Studente: Fontana Alessandro
- Studente: Comparato Daniele Ignazio
- Studente: Lutri Giorgia
- Personale tecnico-amministrativo: Alfano Alessia
Educazione Professionale:
- Docente: Ferrante Daniela - docente coordinatore
- Docente: Zaltron Francesca
- Docente: Uberti Francesca
- Coordinatrice del Corso: Marchisio Simona
- Studentessa: Gastaldi Marta
- Studentessa: Maria Larisa Anchidin
- Personale tecnico-amministrativo: Pasteris Fabio
Si specifica che, ove non ne sia indicata la composizione, il Gruppo del Riesame coincide con il gruppo di Gestione della Qualità.
Gruppo del riesame - Formazione
Il Gruppo del riesame risulta identico al Gruppo di gestione della qualità.
Medicina e chirurgia
Infermieristica pediatrica (corso disattivato)
Ostetricia (corso disattivato)
Abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o
SUA-CDS
SMA/RAR
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Scienze infermieristiche e ostetriche
Medical biotechnologies
Educazione Professionale
Ultima modifica 13 Giugno 2024