Corsi di studio (CdS)
Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere.
I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.
È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.
È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere:
- Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
I corsi di laurea triennale e i relativi Presidenti:
- Biotecnologie (L-2)
Presidente: Prof. Gianluca Baldanzi - Infermieristica (L-SNT/1)
Presidente: Prof. Alberto Dal Molin - Educazione Professionale (L-SNT/2)
Presidente: Prof.ssa Daniela Ferrante - Fisioterapia (L-SNT/2)
Presidente: Prof. Marco Invernizzi - Igiene dentale (L-SNT/3)
Presidente: Prof.ssa Paola Savoia - Tecniche di laboratorio biomedico (L-SNT/3)
Presidente: Prof. Renzo Boldorini - Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (L-SNT/3)
Presidente: Prof. Pierfrancesco Franco
I corsi di laurea magistrale e i relativi Presidenti:
- Scienze infermieristiche e ostetriche (LM-SNT/1)
Presidente: Prof. Fabrizio Faggiano - Medical biotechnologies (LM-9)
Presidente: Prof. Gianluca Gaidano
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico e il relativo Presidente:
- Medicina e chirurgia (LM-41)
Presidente: Prof.ssa Sandra D'Alfonso
Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)
La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:
- dichiarare contenuti e metodi della formazione
- orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
- generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.
Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
È il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare:
- l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto
- la corrispondenza tra gli obiettivi e l’efficacia della gestione del CdS.
Essa documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale gli effetti di azioni correttive, i punti di forza e i punti critici del CdS, le aree da migliorare e gli interventi correttivi da avviare.
La scheda rappresenta un nodo centrale nella gestione della qualità dei singoli CdS e deve essere elaborata e discussa collegialmente dal Gruppo di Riesame; quindi presentata, discussa e approvata nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal Presidio di Qualità e tenere conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.
Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
Il RRC viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:
- l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
- le figure professionali di riferimento e le loro competenze
- la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
- l’efficacia del sistema di gestione del CdS.
Per ciascuno di questi elementi, il RRC documenta, analizza e commenta:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RRC precedenti
- i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Gruppo di gestione della qualità - Formazione
Biotecnologie:
- Docente: Gianluca Baldanzi - docente coordinatore
- Docente: Barbara Azzimonti
- Docente: Diego Cotella
- Docente: Alberto Massarotti
- Docente: Simone Merlin
- Studentessa: Sofia Strazzeri
- Studentessa: Aurora Pettinato
- Personale tecnico-amministrativo: Simone Binello
Medical biotechnologies:
- Docente: Francesca Boccafoschi - docente coordinatore
- Docente: Andrea Cochis
- Docente: Sarah Cargnin
- Studente: Ilenia Karavelia
- Studente: Francesca Parini
- Personale tecnico-amministrativo: Ingrid Cappa
Scienze infermieristiche e ostetriche:
- Docente: Massimiliano Panella - docente coordinatore
- Docente: Simonetta Bellone
- Docente: Alberto Dal Molin
- Docente: Erika Bassi
- Docente: Doriana Montani
- Docente: Gaetano Auletta
- Studentessa: Asya Di Nino
- Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris
Medicina e chirurgia:
- Docente: Sandra D’Alfonso– docente coordinatore
- Docente: Luigi Mario Castello
- Docente: Marco Corazzari
- Docente: Elena Grossini
- Docente: Patrizia Zeppegno
- Docente: Gianluca Gaidano
- Docente: Paola Savoia
- Docente: Renzo Boldorini
- Studentessa: Letizia Massone(effettiva)
- Studentessa: Giada Zanetta (uditrice)
- Studentessa: Marzia Bejo Torchio (effettiva)
- Studente: Michael Oliviero (uditore)
- Studente: Alexandru Banescu(effettivo)
- Studente: Flavio Marco Broglio (uditore)
- Studente: Alessio Scalia (effettivo)
- Studentessa: Cecilia Ballerini (uditrice)
- Studentessa: Annalisa Antonucci (effettiva)
- Studente: Moreno Croda (uditore)
- Studente: Alessandro Scalvenzo (effettivo)
- Studentessa : Matilde Chiodi (uditrice)
- Personale tecnico-amministrativo: Claudia Rossi
- Personale tecnico-amministrativo: Debora Rossini
Infermieristica:
- Docente: Alberto Dal Molin- docente coordinatore
- Docente: Cinzia Borgogna
- Docente: Marta Ruspa
- Docente: Eleonora massobrio
- Coordinatrice Polo Formativo (VC): Monica Casalino
- Coordinatore Polo Formativo (Alba): Giancarlo Mercurio
- Coordinatrice Polo Formativo (NO): Andreina Zavaglio
- Coordinatrice Polo Formativo (Verbania): Paola Sannito
- Studentessa: Melissa Romagnoli
- Studentessa: Elena Carraro
- Studentessa: Letizia Ghisolfo
- Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris
Fisioterapia:
- Docente: Marco Invernizzi - docente coordinatore
- Docente: Claudio Giuseppe Molinari
- Docente: Sarah Gino
- Studentessa: Giulia Artigiani
- Studente: Luca Cerruti
- Studentessa: Davide Spezzano
- Personale tecnico-amministrativo: Ancuta Gherghina
Igiene dentale:
- Docente: Paola Savoia - docente coordinatore
- Docente: Lia Rimondini
- Docente: Mario Migliario
- Docente: Vincenzo Rocchetti
- Studente: Valentina Bottinelli
- Studente: Giuditta Cappa
- Studente: Giulia Gioira
- Personale tecnico-amministrativo: Alessia Alfano
Tecniche di laboratorio biomedico:
- Docente: Mara Giordano- docente coordinatore
- Docente: Renzo Boldorini
- Docente: Luigia Grazia Fresu
- Docente: Paolo Ravanini
- Docente: Gabriella Nicosia
- Studentessa: Greta Mancin
- Studente: Harold Salaj
- Studente: Christian Salerno
- Personale tecnico-amministrativo: Ancuta Gherghina
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia:
- Docente: Franco Pierfrancesco - docente coordinatore
- Docente: Alessandro Carriero
- Docente: Marta Ruspa
- Docente: Patrizia Camerone
- Studente: Gabriele Frigerio
- Studentessa: Sofia Margherita Gavinelli
- Studentessa: Giorgia Lutri
- Personale tecnico-amministrativo: Alessia Alfano
Educazione Professionale:
- Docente: Daniela Ferrante- docente coordinatore
- Docente: Francesca Zaltron
- Docente: Francesca Uberti
- Coordinatrice del Corso: Simona Marchisio
- Studentessa: Marta Gastaldi
- Studentessa: Maria Lisa Anchidin
- Personale tecnico-amministrativo: Fabio Pasteris
Si specifica che, ove non ne sia indicata la composizione, il Gruppo del Riesame coincide con il gruppo di Gestione della Qualità.
Gruppo del riesame - Formazione
Il Gruppo del riesame risulta identico al Gruppo di gestione della qualità.
Medicina e chirurgia
Infermieristica pediatrica (corso disattivato)
Ostetricia (corso disattivato)
Abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o
SUA-CDS
SMA/RAR
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Scienze infermieristiche e ostetriche
Medical biotechnologies
Educazione Professionale
Ultima modifica 20 Gennaio 2025