s) Percorso d'eccellenza

Corso Corso di Laurea in Biotecnologie

Il corso di laurea in Biotecnologie propone un percorso di eccellenza volto a premiare gli studenti più volenterosi e meritevoli, valorizzandone la formazione. Il percorso vuole incentivare gli studenti ad acquisire conoscenze nel campo della ricerca sperimentale e promuovere la loro futura attività post lauream. E' un percorso integrativo e parallelo al normale percorso didattico, mirante a valorizzare quegli studenti che, nel primo anno di corso, abbiano dato prova di particolari capacità di studio e padronanza delle competenze acquisite.

Inizia al primo semestre del secondo anno per consentire allo studente di scegliere con consapevolezza dopo aver concluso gli esami del primo anno. I posti disponibili verranno decisi di anno in anno in base alla disponibilità dei posti per le tesi sperimentali.

Per regolamentare l'accesso verrà stilata una graduatoria che terrà conto dei CFU e della media dei voti. I tirocini interni per tesi sperimentali spetterebbero in primis a chi si iscrive ai percorsi di eccellenza. Chi non dovesse portare a termine il percorso di eccellenza potrà utilizzare i CFU aggiuntivi come attività a scelta.

La scelta di questo percorso richiede la frequenza del 75% delle ore delle attività e verrà valutato 4 punti ai fini del voto di laurea. Tale percorso consiste in attività formative di tipo seminariale, di tirocinio, di internato, di tesi pari a 13 CFU aggiuntivi così distribuiti:

• Rafforzamento delle capacità tecnico/pratiche - 10 CFU
  • Tirocinio obbligatoriamente sperimentale al 3° anno - 3 CFU

NB: Tutti i corsi saranno erogati in lingua Inglese.

Graduatorie

Piani del Percorso d'Eccellenza