h) Tirocinio/Tesi

Corso Corso di Laurea in Biotecnologie

L’attività di tirocinio è propedeutica all’esame finale. Il tirocinio può essere svolto presso strutture interne all’Ateneo e strutture esterne ai Dipartimenti di Scienze della Salute e di Medicina Traslazionale.

L'AOU di Novara ha predisposto il Corso di sicurezza per 'Area Sanitaria Rischio Elevato - 16h". Il Corso è obbligatorio e propedeutico allo svolgimento dei tirocini clinici presso le loro strutture.

Corso Rischio Elevato

ACCESSO TIROCINIO

• gli studenti dalla coorte 2017-2018 possono accedere al tirocinio (interno e esterno) solo se hanno superato tutti gli esami del primo e secondo anno. (150 ore di tirocinio)
  • gli studenti fino alla coorte 2016-2017 potranno iniziare l’attività di tirocinio interno ed esterno con massimo sei esami a debito tra I e II anno (limite di 90 CFU), compresa Lingua Inglese (gli studenti che avranno già superato l’esame di Lingua Inglese saranno a debito di cinque esami). Presentare domanda di tirocinio solo se gli studenti hanno superato almeno due laboratori previsti dal piano di studi. (200 ore di tirocinio)

Si precisa che gli studenti delle coorti precedenti al 2017-2018 che hanno già frequentato il lab devono aver già superato l'esame a febbraio 2020, per richiedere il tirocinio a scopo tesi.

PROCEDURA TIROCINIO INTERNO

I semestre: mese di ottobre
II semestre: mese di marzo

NOTA BENE:

• Non costituiscono titoli preferenziali eventuali accordi con i docenti
  • Chi ha avuto l'assegnazione della tesi nella graduatoria NON può successivamente chiedere di svolgere attività di tirocinio esterno.

FASE 1. Controllare la regola di accesso per il tirocinio.

FASE 2. Prendere visione delle tematiche di ricerca (verrà pubblicato un link con le proposte dei Docenti)

FASE 3. E' possibile inserire fino 10 scelte (entro la data che verrà indicata) su: (verrà pubblicato un link per indicare le preferenze)

FASE 4. Abbinamento docente/studente: come da regolamento, le assegnazioni vengono fatte tenendo in considerazione la coorte, i CFU ed infine la media dei voti di ciascun studentessa/studente. Per quanto possibile, vengono rispettate le preferenze espresse. Una volta esaurite le disponibilità, potrebbero avvenire ulteriori assegnazioni fatte in base all'affinità del settore disciplinare indicato tra le preferenze della studentessa/studente.

IN CASO DI RINUNCIA DELL'ASSEGNAZIONE SCRIVERE a tirocinio.interno.biotec@uniupo.it .

​​

FASE 5. Contattare la relatrice/il relatore di riferimento per accordarsi sull'inizio delle attività.

FASE 6. A fine tirocinio compilare il modulo tesi compilativa/registro ore tirocinio interno e inviarne una copia digitalizzata a allegati.scuolamed@uniupo.it

È importante inviarlo il prima possibile e non attendere la data a ridosso della scadenza per completare la carriera.

PROCEDURA TIROCINIO ESTERNO

I semestre: mese di ottobre - II semestre: mese di marzo e mese di luglio

Si precisa che per i tirocini esterni, le studentesse/studenti devono autonomamente prendere contatti con l’Ente/l’Azienda anche prima di aver rispettato la regola di accesso per avviare la stipulazione della Convenzione (se necessaria).

FASE 1. Controllare regola di accesso per tirocinio.

FASE 2. Scegliere una struttura disposta ad accogliere.

FASE 3. Attivare una convenzione. Inviare ad allegati.scuolamed@uniupo.it il modulo di richiesta attivazione tirocinio Scheda richiesta tirocinio esterno

L'Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti invierà tale modulo alla Commissione Didattica.

La Commissione Didattica valuterà la congruità della richiesta rispetto agli obiettivi formativi che la studentessa/studente deve raggiungere.

Stabilita la congruità, la Commissione Didattica proporrà il Tutor accademico che sarà poi il relatore della tesi:

1. La studentessa/studente avvierà solo in questo momento con l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti la procedura amministrativa di attivazione del tirocinio
  2. A fine tirocinio la studentessa/studente dovrà compilare il Registro ore tirocinio esterno e inviarlo a allegati.scuolamed@uniupo.it per permetterne la verbalizzazione in carriera.

• Il tirocinio deve essere pratico.
  • Deve dare luogo ad una tesi obbligatoriamente di tipo sperimentale.
  • Deve essere svolto in un lasso di tempo plausibile.
  • La sede di svolgimento non può essere legata all’UPO.
  • Il referente esterno deve essere un tutor aziendale e non un docente ricercatore o dottorando UPO.

SUPPORTO PER TESI

• Dott.ssa Chiara Boggio
  • Dott.ssa Elisa Adriana Bolzoni
  • Dott.ssa Francesca Gottardo

sono a disposizione degli studenti per supporto nella ricerca dei materiali e nella stesura dell'elaborato.

Si invita a contattarle per tempo via email a supporto.tesi.bt@uniupo.it  e si ricorda che non sostituiscono, ma supportano il relatore di tesi.

Registro ore tirocinio esterno
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 38.72 KB
modulo tesi compilativa.docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 29.38 KB