s2) Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Corso Corso di Laurea in Infermieristica

Si ricorda che agli studenti che sono ammessi al Corso di Laurea con punteggi parziali ottenuti nella prova di ammissione inferiori ai valori qui sotto riportati, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Più precisamente, per il Corso di Laurea in Infermieristica vi è l’obbligo di frequenza di corsi aggiuntivi per gli studenti che non hanno raggiunto 12 punti in biologia, 8 punti in chimica e 7 punti in matematica e fisica.

Per l’assolvimento degli OFA sopra indicati, gli studenti dovranno, dopo aver attivato il proprio account istituzionale di posta elettronica, collegarsi alla piattaforma DIR per seguire le lezioni presenti e sostenere una prova di verifica.

Per accedere alla piattaforma DIR collegarsi al sito www.dir.uniupo.it ed autenticarsi con le credenziali del proprio account istituzionale di posta elettronica (nome utente: matricola@studenti.uniupo.it e password definita in fase di attivazione). Sulla piattaforma DIR è presente un corso denominato "Obblighi Formativi Aggiuntivi Professioni Sanitarie" cui ci si dovrà iscrivere per seguire le video lezioni ivi contenute.

Link per le videolezioni OFA 2023-2024https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=18150

La prova di verifica di una singola disciplina appare automaticamente quando tutte le videolezioni di quella disciplina sono state visualizzate. La prova di verifica consiste in un questionario online di 10 domande. Il conseguimento o meno dell’idoneità (almeno 6 risposte corrette su 10) viene comunicato al termine del questionario. Una volta conseguita l’idoneità lo studente idoneo deve comunque effettuare nella bacheca esami online l’iscrizione all’appello OFA più vicino, così da permettere la verbalizzazione da parte del presidente del corso.

Le videolezioni, la prova di verifica, l'idoneità e la verbalizzazione finale sono distinte per ciascuna delle tre discipline di Biologia, Chimica e Matematica e Fisica.

Si sottolinea altresì che la prova finale di verifica è obbligatoria e propedeutica all'iscrizione agli appelli di:

• Scienze biologiche – cod. MS0834
  • Scienze fisiologiche – cod. MS0835

Gli OFA saranno caricati individualmente nel libretto dello studente a cui è assegnato l’obbligo formativo.

Per chiarimenti e delucidazioni su contenuti didattici, modalità di frequenza, assolvimento della prova e verbalizzazione dell’idoneità potete scrivere a ofa.ps@med.uniupo.it

Ultima modifica 20 Ottobre 2023