Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

h) Tirocinio professionalizzante

Corso Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Durante le fasi dell’insegnamento clinico lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, della ostetricia e ginecologia, nonché delle specialità medico-chirurgiche. A tale scopo, lo Studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando alcune strutture assistenziali per un numero complessivo di almeno 60 CFU.

La competenza clinica acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione da parte del Docente-Tutore e comporta l’acquisizione di una idoneità che viene registrata sul libretto, contestualmente al superamento del relativo esame di profitto.

Prima di iniziare le attività di tirocinio professionalizzante, ogni studente deve:

  • essere sottoposto alle visite previste per la sorveglianza sanitaria (presso la S.C Medicina del Lavoro)
  • frequentare e conseguire l'attestato di frequenza del corso Sanità Rischio Elevato (16 ore) comprensivo della FORMAZIONE GENERALE e della FORMAZIONE SPECIFICA alla salute e sicurezza per i lavoratori equiparati (art. 37 del D.Lgs 81/08).
    ​Chi avesse già frequentato corsi analoghi deve trasmettere l'attestato per la valutazione della conformità a prevsic@uniupo.it.

In caso di contatto con pazienti COVID, il tirocinante è tenuto a rivolgersi al Direttore della struttura.

Interruzioni e sospensioni del tirocinio devono tempestivamente essere segnalate a tirocinio.med@uniupo.it. 

Ogni studente deve provvedere a stampare e far compilare dai tutor i libretti delle attività di tirocinio professionalizzante che sono pubblicati di seguito (accedere con il proprio account UPO):

Nell'ambito dei 60 CFU di tirocinio professionalizzante, a partire dal 5° anno, gli studenti svolgeranno le attività di tirocinio abilitante all'esercizio della professione medica.

E' possibile modificare, interrompere o sospendere l'attività di tirocinio.

CONSEGNA DEI LIBRETTI COMPILATI

1. COORTE DI NOVARA -Segreteria Didattica (dott.ssa Debora Rossini debora.rossini@uniupo.it) via Solaroli 17, piano terra, dal lunedì al venerdì 8.30- 16.00 

2. COORTE DI ALESSANDRIA – Ufficio Didattico DIST (dott. Paolo Paiuzzi paolo.paiuzzi@uniupo.it) viale Teresa Michel 11, previo appuntamento

- per il solo tirocinio del terzo anno della sede di Alessandria non occorre consegnare alcun documento in Segreteria in quanto le attività sono raccolte attraverso un foglio elettronico da parte del Coordinatore di tirocinio del terzo anno

 

APPELLI E REGISTRAZIONE IN CARRIERA DEI TIROCINI

Le date d'appello relative ai tirocini svolti al IV, V e VI anno saranno disponibili nella sessione estiva (luglio).

Solo in caso di giustificati motivi verrà aperto una sessione di appelli di recupero nei mesi di settembre/ottobre

Gli studenti potranno registrare in carriera il/i tirocinio/i da loro svolto/i solo a seguito della consegna del/i relativo/i libretto/i presso le Segreterie di competenza come di sopra riportato per le due coorti di Novara ed Alessandria.

Nel caso in cui venga riscontrata l'iscrizione dello studente all'appello del tirocinio contestualmente alla mancata consegna del libretto attestante l'attività svolta, si procederà automaticamente alla cancellazione dello studente dalla lista degli iscritti a tale appello.

Calendario e gruppi attività tirocinio professionalizzante a.a. 2023/2024

Allegati

Comunicazioni tirocinio
Documento PDF - 513.92 KB

Ultima modifica 17 Aprile 2024